Dove vedere i Mondiali di Atletica di Budapest 2023? Il principale appuntamento dell’atletica leggera per il 2023 inizierà il prossimo 19 agosto e si concluderà il 27 dello stesso mese.
Atletica, dove seguire i Mondiali di Budapest? Le date e la programmazione televisiva
Dove vedere i Mondiali di Atletica di Budapest 2023? Il principale appuntamento dell’atletica leggera per il 2023 inizierà il prossimo 19 agosto e si concluderà il 27 dello stesso mese. I Mondiali di Atletica saranno visibili in chiaro sui canali Rai, ma verranno trasmessi per gli abbonati anche sui canali di Eurosport. La rassegna continentale, tuttavia, sarà visibile anche in streaming su Sky, DAZN, NOW Tv e Discovery +. Guardando al programma, il Mondiale di Budapest si aprirà con la finale della marcia di 20 chilometri. Una prova a cui parteciperà anche il campione olimpico Massimo Stano, che nell’edizione 2022 dei Mondiali trionfò nel percorso dei 35 chilometri.
Insieme a Stano, saranno impegnati anche Andrea Cosi e Francesco Fortunato. Sempre durante la prima giornata ci sarà l’esordio di Larissa Iapichino nelle qualificazioni del salto in lungo. In serata scenderanno in pista anche Marcell Jacobs e Samuele Ceccarelli per le batterie dei 100 metri. Sempre guardando alla corsa l’Italia sarà impegnata nella 4×400 mista, la cui finale si disputerà la sera del 19 agosto. Domenica 20 agosto, Jacobs e Ceccarelli potrebbero andare a giocarsi una medagli in finale nei 100 metri. Così come Iapichino per il salto in lungo. A Budapest nel secondo giorno di gare ci sarà anche l’esordio di Gianmarco Tamberi.
Atletica, dove seguire i Mondiali di Budapest? Il programma delle gare degli azzurri
Il campione azzurro sarà impegnato nel salto in alto insieme a Stefano Sottile e Marco Fassinotti. La giornata però si aprirà con la marcia femminile donne di 20 chilometri. Una prova a cui parteciperà la campionessa olimpica Antonella Palmisano, seguita da Eleonora Anna Giorgi e da Valentina Trapletti. Per le donne in pista ci sarà anche Zaynab Dosso, impegnata nella batteria dei 100 metri. Il 20 agosto, inoltre, si terrà la finale dei 10mila metri. Una prova molto impegnativa dove l’Italia sarà rappresentata da Yeman Crippa. Lunedì 21 agosto, invece, si terranno le finali del salto triplo a cui potrebbero arrivare anche Tobia Bocchi ed Emmanuel Ihemeje.
Discorso analogo per Dosso nei 100 metri e per Fofana e Simonelli nei 110hs. Martedì 22 agosto Tamberi e compagni potrebbe giocarsi la finale del salto in alto, così come Osakue nel lancio del disco. In serata, inoltre, l’Italia sarà impegnata nei 1500 femminili con Ludovica Cavalli, Gaia Sabbatini e Sintayehu Vissa. Nei maschili ci sarà la prova dei 3000 siepi a cui parteciperanno Ala e Osama Zoghlami. Mercoledì 23 agosto l’Italia potrebbe ottenere delle medaglie dal salto con l’asta femminile. Nel caso in cui Elisa Molinaro e Roberto Bruni si qualificassero per la finale. Discorso simile per Arese, Bussotti e Meslek nei 1500 metri maschili.
Atletica, dove seguire i Mondiali di Budapest? La manifestazione sportiva si concluderà il 27 agosto
Nei 400 metri Mangione potrebbe giocarsi una medaglia, così come Lambrughi e Sibilio nei 400hs. La giornata di giovedì 24 agosto si aprirà con la marcia 35 chilometri, che vedrà impegnati rispettivamente quattro azzurri e tre azzurre. Negli uomini oltre a Stano correranno Agrusti, Giupponi e Orsoni. Fra le donne Colombo, Vitiello e Curiazzi. In serata, Davide Re potrebbe correre la finale dei 400 metri in caso di qualificazione. Venerdì 25 agosto si correranno le batterie della 4×100 maschile e femminile.
A fine giornata, però, Fausto Desalu e Filippo Tortu potrebbe ottenere una medaglia nei 200 metri maschili. Un discorso analogo a quello di Dalia Kaddari nei 200 femminili. Sabato 26 agosto spazio alla maratona femminile, dove l’Italia correrà con Giovanna Epis. Sempre nella penultima giornata dei Mondiali 2023 si correranno le finali delle prove 4×100 maschili e femminili. Oltre quelle del salto con l’asta e degli 800 metri maschili e dei 5000 metri femminili. Domenica 27 agosto infine si assegneranno le ultime medaglie, comprese quelle della staffetta 4×400 sia maschile sia femminile.