Sono 22, di cui 8 minori, e stanno tutti bene i migranti sbarcati alle 3 della notte scorsa a Pozzallo, Ragusa. Tutti e 22 tratti in salvo ieri, 12 agosto, dalla nave ong battente bandiera tedesca “Aurora Sar“, a 18 miglia a Sud di Lampedusa. A bordo di un barchino approssimativo erano partiti dalla Libia mercoledì scorso, 9 agosto.

Tutti uomini i 22: 2 egiziani, gli altri cittadini eritrei. Non sono stati segnalati problemi medici.

Si è completato alle 3 di notte lo sbarco a Pozzallo dei 22 migranti salvati dalla “Aurora Sar”

Nel frattempo, da Lampedusa, arriva la notizia dell’attuazione del piano di alleggerimento del locale hotspot di contrada Imbriacola disposto dalla prefettura di Agrigento. Questo prevede che 1.200 ospiti dei 2.127 presenti lascino oggi stesso la struttura.

Iniziato a Lampedusa il piano di alleggerimento dell’hotspot di contrada Imbriacola

Dopo aver urtato la banchina mentre ieri sera stava trasferendo 760 persone, il traghetto Galaxy è stato ripristinato in tempi record per trasportare, nella mattinata di oggi, 550 persone che dall’hotspot sono destinati a Porto Empedocle. Ed è questa la stessa meta per i 250 che si imbarcheranno invece in serata. Arriveranno infine a Trapani i restanti 440 che saliranno invece a bordo della motonave “Lampedusa”.

Leggi anche: Migranti, due naufragi tra la Tunisia e la Manica: 8 morti, tra cui un neonato e Notte di sbarchi a Lampedusa: 578 migranti arrivati, oltre 1.400 ospiti all’hotspot.