Ancora disagi in alcune zone del sud per gli incendi, la strada statale 163 “Amalfitana” rimarrà chiusa a causa degli incendi che sono stati domati solo in serata.

Gli incendi chiudono la statale Amalfitana

Resterà chiusa per la notte e almeno per giornata di domani, 13 agosto, la statale 163 Amalfitana che questo pomeriggio era ancora interessata dalle fiamme di alcuni incendi.

I roghi erano accesi in località Capo d’Orso, nel comune di Maiori e sono stati estinti grazie all’intervento di mezzi aerei. Ma sui costoni rocciosi sovrastanti la sede stradale i roghi hanno creato distacchi di massi e materiale franoso finiti sull’asfalto.

Proprio il pericolo di frane preoccupa gli enti interessati a garantire la sicurezza sull’arteria (vigili del fuoco e Anas su tutti). 

La chiusura della strada è stata decisa nella riunione operativa svoltasi questo pomeriggio sul posto, alla presenza del sindaco di Maiori Antonio Caponee del presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana Fortunato Della Monica, è stata fissata per domani mattina l’ispezione delle aree interessate da parte dei rocciatori di un’impresa specializzata incaricata dagli organi preposti.  

Collegamenti garantiti via mare

Per ragioni di sicurezza la strada dovrebbe essere riaperta solo nella giornata del 14 agosto, creando non pochi problemi per i turisti. In via emergenziale, per la giornata di domani sono state incrementate le corse delle linee di trasporto via mare. 

Le corse del trasposto pubblico Sita provenienti da Amalfi si fermeranno a Maiori, mentre quelle provenienti da Salerno ad Erchie.

LEGGI ANCHE – Hawaii, salgono a 8o le vittime degli incendi a Maui. Ci vorranno anni per ricostruire intere cittadine. – Incendio a Ciampino oggi gli esami dell’Arpa, i vigili del fuoco: “Ci vorranno giorni per spegnerlo” | VIDEO ESCLUSIVA