Riduzione premi INAIL: con la pubblicazione dell’avviso del 4 agosto 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato l’aggiornamento del modello online denominato “OT23”, fornendo al contempo le relative istruzioni per quanto riguarda la compilazione e l’invio della domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024.

Il suddetto avviso dell’INAIL, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Rapporto Assicurativo, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 23 del decreto interministeriale del 27 febbraio 2019, successivamente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 1° aprile 2019.

Riduzione premi INAIL: ecco quali sono gli interventi che possono essere inseriti all’interno del modulo di domanda OT23

Ecco quali sono gli interventi che l’INAIL considera come validi ai fini del riconoscimento del beneficio in quanto possiedono un valore a livello di prevenzione:

  • “Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)”, da inserire nella sezione A;
    • “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento”, da inserire nella sezione A-1;
    • “Prevenzione del rischio di caduta dall’alto”, da inserire nella sezione A-2;
    • “Sicurezza macchine e trattori”, da inserire nella sezione A-3;
    • “Prevenzione del rischio elettrico”, da inserire nella sezione A-4;
    • “Prevenzione dei rischi da punture di insetto”, da inserire nella sezione A-5;
  • “Prevenzione del rischio stradale”, da inserire nella sezione B;
  • “Prevenzione delle malattie professionali”, da inserire nella sezione C;
    • “Prevenzione del rischio rumore”, da inserire nella sezione C-1;
    • “Prevenzione del rischio chimico”, da inserire nella sezione C-2;
    • “Prevenzione del rischio radon”, da inserire nella sezione C-3;
    • “Prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici”, da inserire nella sezione C-4;
    • “Promozione della salute”, da inserire nella sezione C-5;
    • “Prevenzione del rischio microclimatico”, da inserire nella sezione C-6;
  • “Formazione, addestramento, informazione”, da inserire nella sezione D;
  • “Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative”, da inserire nella sezione E;
  • “Gestione delle emergenze e DPI”, da inserire nella sezione F.

Riduzione premi INAIL: l’importo applicato e il punteggio che viene attribuito agli interventi

Ad ognuno degli interventi che abbiamo elencato durante il corso del precedente paragrafo viene attribuito un punteggio ed un eventuale bonus di 10 punti in caso di PAT classificate in base ai riferimenti tariffari che sono indicati all’interno del nuovo modello OT23.

A tal proposito, per poter beneficiare della riduzione del tasso medio per prevenzione la somma dei punteggi dei vari interventi deve essere di importo almeno pari a 100, soglia oltre la quale non vengono più selezionati altri interventi.

Nel caso in cui, invece, l’azienda abbia effettuato degli interventi esclusivamente su delle singole posizioni assicurative, allora:

“Il punteggio è calcolato per ciascuna PAT e, quindi, per ogni PAT è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.”

Per quanto riguarda l’importo, nei primi due anni successivamente alla data in cui viene avviata l’attività della PAT, la riduzione dei premi INAIL è pari all’8%.

Dopo questi due anni, invece, si fa riferimento al numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT. Nello specifico:

  • nel caso in cui il numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT sia pari o inferiore a 10, la riduzione sarà di importo pari al 28%;
  • nel caso in cui il numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT sia compreso tra 10,01 e 50, la riduzione sarà di importo pari al 18%;
  • nel caso in cui il numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT sia compreso tra 50,01 e 200, la riduzione sarà di importo pari al 10%;
  • nel caso in cui il numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT sia superiore a 200, la riduzione sarà di importo pari al 5%.

Come fare domanda?

L’azienda interessata deve presentare un’apposita domanda esclusivamente con modalità telematiche, attraverso l’utilizzo del modello OT23.

Il termine ultimo per l’invio dell’istanza è fissato al 29 febbraio 2024 e deve essere accompagnata dalla documentazione probante necessaria.

L’accoglimento della domanda si verifica solo in seguito a:

  • l’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi;
  • l’osservanza delle norme di prevenzione di infortuni e di igiene del lavoro;
  • l’aver effettuato interventi di miglioramento.