Quando si corre il Palio di Siena ad agosto 2023? Andiamo a scoprire la data, l’orario d’inizio, il programma, le contrade e dove vedere in tv e in streaming il Palio dell’Assunta.
Quando si corre il Palio di Siena ad agosto 2023? Data, orario, programma
Il Palio di Siena si terrà mercoledì 16 agosto 2023. E’ l’ultimo appuntamento dell’anno, dopo quello del 2 luglio scorso.
Il programma sarà il seguente:
- ore 7.45: celebrazione della Messa del Fantino nella Cappella della Piazza
- 9.00: ultima prova, detta anche Provaccia
- 10:30: in Comune, capitani e fantini si riuniranno per l’iscrizione e la presentazione del giubbetto, dopo questo momento il fantino non potrà più essere cambiato. Nel primo pomeriggio ci sarà la benedizione del cavallo e del fantino, poi, ci si preparerà per il corteo storico.
- 16.10: sgombero della pista,
- 16.50: entrata del corteo storico nel Campo,
- 19.00: uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà.
Palio di Siena 2023, contrade
Le contrade che correranno sono le seguenti:
- Torre,
- Drago,
- Bruco,
- Pantera,
- Oca,
- Aquila,
- Istrice,
- Tartuca,
- Chiocciola,
- Giraffa.
Lo scorso 2 luglio, ha vinto la Contrada della Selva, grazie al fantino Tittia che ha cavalcato Violenta da Clodia, contribuendo alla quinta vittoria consecutiva del fantino e alla seconda del cavallo; un vero e proprio record nella lunga storia del Palio. Non a caso, i bookmaker lo indicano come un favorito anche per il Palio del 16.
Dove vedere il Palio di Siena 2023 in diretta tv e in streaming?
La diretta televisiva andrà in onda su LA7 alle ore 16:45 circa. Sarà possibile vedere il Palio anche in streaming sul sito dell’emittente di Urbano Cairo.