Allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena sembra sia già cominciata la Serie A. Juventus-Atalanta è già iniziata e rappresenta, per entrambe le formazioni, l’ultima amichevole prima dell’inizio ufficiale della nuova stagione. Da una parte e dall’altra ci sono situazioni di mercato ancora aperte, ma né Allegri, né Gasperini ci vogliono pensare: adesso si guarda solo al campo. Lo hanno dimostrato con le loro scelte di formazione, che hanno lasciato molti addetti ai lavori perplessi. Vlahovic e Zapata, tutti e due sono in campo dal primo minuto e tutti e due sono al centro di trattative importanti. Al mercato, però, si tornerà a pensare da domani.
Juventus-Atalanta, Vlahovic e Zapata titolari
C’è chi pensa al mercato e chi invece guarda solo al campo. La nuova stagione si avvicina sempre di più, manca esattamente una settimana e finalmente la Serie A potrà riaprire i battenti. Le operazioni rimaste in sospeso però sono ancora tante e molte riguardano il valzer degli attaccanti. Si è mosso poco, fino a questo momento, ma ciò non vuol dire che non si muoverà nulla, anzi. La sensazione è che questa sia ancora la quiete prima della tempesta. Le trattative vanno avanti, i discorsi tra i vari club continuano, ma per ora di concreto c’è poco.
Intanto questa sera al Dino Manuzzi di Cesena, Juventus e Atalanta si stanno scontrando nell’ultima amichevole prevista prima dell’inizio della nuova stagione. A tutti gli effetti un vero e proprio anticipo di Serie A. E se capita spesso che gli allenatori decidano di preservare i calciatori al centro di importanti trattative di mercato, beh, basta guardare le formazioni in campo dal primo minuto per rendersi immediatamente conto che non è questo il caso. Vlahovic da una parte, Zapata dall’altra: Allegri e Gasperini non usano nessuna strategia e mandano in campo i migliori, ripartendo dalle certezze. Poco importa se il colombiano è vicino a vestire la maglia giallorossa e se i bianconeri continuano a trattare con il Chelsea per lo scambio con Lukaku. Per questa sera conta solo il campo.
Situazione Zapata
La trattativa tra l’Atalanta e la Roma per il trasferimento di Zapata in giallorosso procede a vele spiegate. Gasperini sa bene che molto probabilmente alla prima in Serie A non lo avrà a disposizione, ma per ora è ancora un calciatore della Dea e lui vuole utilizzarlo. Presto però potrebbe arrivare la fumata bianca.
L’attaccante colombiano ha già dato il suo assenso e ha mostrato la volontà di intraprendere questa nuova avventura. L’accordo è sempre più vicino, si tratta sulla base di un prestito oneroso fissato a 3 milioni di euro, più un riscatto compreso tra i 6 e i 7 milioni di euro. L’unica condizione che impongono i giallorossi è legata alle presenze: il riscatto diventerà obbligatorio al raggiungimento del 40% delle gare.
Situazione Vlahovic
Situazione completamente diversa e più complicata per Vlahovic. I tifosi juventini non se ne vorrebbero privare e a lui piacerebbe restare, ma la dirigenza bianconera è comunque al lavoro. Per risistemare i conti serve una cessione importante e l’attaccante serbo è il più appetibile all’estero. Per settimane è andata avanti la telenovela che prevedeva il possibile scambio con Lukaku del Chelsea, ma le difficoltà restano tante. Si procede con passi in avanti e brusche frenate, per ora il futuro del centravanti resta in bilico. I Blues non sono però l’unica possibilità, Vlahovic in Premier League piace parecchio. Dopo la cessione di Kane, il Tottenham potrebbe provare ad intavolare una trattativa con la Juventus che continua a chiedere quasi 100 milioni di euro. Sullo sfondo resta anche il Brighton, che appare però più defilato.