Lo avrà immaginato più volte, lo avrà sognato sicuramente nel corso di queste settimane, ma l’esordio di Sandro Tonali con la maglia del Newcastle ha superato di gran lunga le aspettative. Probabilmente anche le sue. Titolare alla prima uscita stagionale in Premier League, dopo appena 6 minuti di gioco contro l’Aston Villa, il centrocampista ex Milan ha sbloccato il risultato mettendo a segno un bel gol. È subito show, è subito grande calci, e i suoi nuovi tifosi lo amano già.  

Esordio di Tonali col Newcastle: che gol dopo 6 minuti

Il trasferimento di Sandro Tonali al Newcastle ha segnato un momento importante in questa sessione di calciomercato. Un’operazione inaspettata, un’offerta irrinunciabile per il Milan. La plusvalenza generata dalla cessione del centrocampista, ha portato nelle casse rossonere circa 70 milioni di euro. Soldi che hanno consentito alla dirigenza rossonera di operare sul mercato in entrata mettendo in atto una vera e propria rivoluzione. Tonali è perfetto per noi, si sta allenando bene ed è in gran forma” aveva detto mister Eddie Howe qualche giorno dopo l’arrivo dell’ex Milan. Parole che oggi sanno quasi di profezia.

Sta bene sì, Sandro e non ha perso occasione per dimostrarlo. Il tecnico del Newcastle gli ha dato immediatamente le chiavi del centrocampo, nei suoi confronti ha fiducia piena. E lui non vuole far altro che ripagarlo sul rettangolo verde. Negli ultimi giorni si stava preparando all’esordio. La Premier League non è la Serie A, i ritmi sono diversi e qualcuno pensava che gli sarebbe servito del tempo per adattarsi. Ma Tonali ci ha messo un attimo per far capire a tutti di che pasta è fatto. È sceso in campo titolare alla prima uscita stagionale al St. James’ Park nell’affascinante sfida tra Newcastle e Aston Villa e dopo appena 6 minuti ha fatto esplodere di gioia i tifosi con un gran gol che ha sbloccato il match.

Il gol di Tonali

Pronti, via: è stato subito Tonali show. Dopo un cross dalla sinistra di Gordon, il centrocampista azzurro dal limite dell’area piccola, con una mezza sforbiciata ha battuto Emiliano Martinez, portiere campione del mondo in carica, segnando il gol che ha portato in vantaggio il Newcastle. Gli è bastato un istante per conquistare il cuore dei suoi nuovi tifosi. Lo avevano già accolto con grande entusiasmo al suo arrivo, ma con questa rete ha fatto scoccare definitivamente la scintilla. Ora non dovrà far altro che mantenere alta l’asticella, la qualità ha già dimostrato di averla in Italia.

Nessuna ansia da prestazione insomma, nessun timore della Premier League. Già con la maglia del Milan, Tonali aveva fatto vedere di che pasta fosse fatto. Un centrocampista completo, capace di impostare il gioco, di aiutare in fase difensiva e con un piede educato e spiccato senso del gol. Nelle sue 130 presenze con la maglia rossonera, è riuscito a timbrare il cartellino 7 volte e quasi sempre lo ha fatto mettendo a segno bei gol. Spesso dalla distanza, oggi in girata. Siamo solo all’inizio, ma la nuova avventura di Tonali non poteva partire nel modo migliore.

L’esordio spesso mette paura e sicuramente anche Sandro, nelle ultime settimane, ci avrà pensato più volte. Classe 2000, Tonali ha da poco compiuto 23 anni. Rischiava di sentire sulle sue spalle il peso dei 70 milioni, troppi secondo alcuni addetti ai lavori. Ma la giovane età forse gli ha dato la spensieratezza giusta per vivere con serenità questo nuovo inizio. Personalità e talento non mancano, ma probabilmente anche nei suoi sogni migliori, non aveva immaginato di cominciare così.