Mondiali di calcio femminili Australia-Inghilterra seconda semifinale: archiviato anche il quadro dei quarti di finale possiamo iniziare a configurare degli ipotetici accoppiamenti per la finalissima che assegnerà la Coppa del Mondo e la finalina di consolazione che assegnerà l’ultimo posto sul podio per il bronzo.

Come preventivato alla vigilia della competizione, l’Inghilterra campione d’Europa e l’Australia padrona di casa hanno confermato le aspettative che opinione pubblica e molti addetti ai lavori avevano riposto in loro.

Dunque alle semifinali sono arrivate tre delle squadre favorite alla vittoria finale (Svezia, Inghilterra e Australia) con la quarta (la Spagna) che considerata la fama di cui gode solo sorprendentemente non era stata inserita tra le potenziali vincitrici.

Le quattro rappresentative nazionali attualmente sono inserite nella top ten del Ranking mondiale: la Svezia è al terzo posto, segue subito al quarto l’Inghilterra che tiene distante ma solo di due posizioni la Spagna che è piazzata come sesta. L’Australia chiude la top ten con il suo decimo posto.

Mondiali di calcio femminili Australia-Inghilterra seconda semifinale

Al Suncorp Stadium di Brisbane in Australia, le Matildas hanno giocato a viso aperto senza mai risparmiarsi contro una Francia davvero forte.

Le occasioni fioccate da una parte e dall’altra però non hanno sortito gli effetti desiderati anche e soprattutto grazie alla bravura di Arnold e Peyraud Magnin, le due numeri 1 delle rispettive nazionali che si sono contraddistinte per degli interventi anche al di fuori dal normale e all’altezza delle più grandi.

Non bastando nemmeno gli extra time si è dovuto ricorrere alla lotteria dei calci di rigore alla fine risolta a favore dell’Austrialia dopo 10 tentativi per ciascuna squadra.

A fare la differenza e dunque a permettere di proseguire al turno successivo l’Australia, l’errore dagli undici metri dell’attaccante francese dell’Olimpique Lione Vicki Becho.

Nell’altro quarto di finale all’Accor Stadium di Sydney l’Inghilterra ha avuto la meglio sulla Colombia che pure era andata in vantaggio. Al 44esimo Leicy Santos (centrocampista dell’Atletico Madrid) facendo partire un bolide che si è infilato sotto la traversa riesce a soprendere il portiere avversario Earps.

Non tarda ad arrivare il pareggio dell’Inghilterra. Al 64esimo Laura Hemp approfitta per insaccare in rete l’1-1 di un pasticcio difensivo causato dal portiere Perez che si lascia scappare tra le mani il pallone carambolato sui piedi di un difensore che involontariamente ha favorito l’inserimento vincente dell’attaccante.

I giochi si chiudono definitivamente quando l’attaccante britannica Alessia Russo servita da una verticalizzazione lascia partire un diagonale ficcante contro cui nulla può l’estremo portiere colombiano.

Il cammino dell’Australia fino alle semifinali

GRUPPO B

  • Australia-Irlanda 1-0
  • Australia-Nigeria 2-3
  • Canada-Australia 0-4
Pos.SquadraVPSPti
1Australia2016
2Nigeria1205
3Canada1114
4Irlanda0121

OTTAVO DI FINALE
Australia-Danimarca 2-0

QUARTO DI FINALE

Australia-Francia 0-0 (7-6 d.c.r)

Il cammino dell’Inghilterra fino alle semifinali

GRUPPO D

  • Inghilterra-Haiti 1-0
  • Inghilterra-Danimarca 1-0
  • Cina-Inghilterra 1-6
Pos.SquadraVPSPti
1Inghilterra3009
2Danimarca1016
3Cina1203
4Haiti0020

OTTAVO DI FINALE

Inghilterra-Nigeria 4-2 dcr

QUARTO DI FINALE

Giappone-Inghilterra 1-2

La Semifinale Australia-Inghilterra, quando si gioca?

La nazionale femminile di calcio australiana giocherà contro quella inglese mercoledì 16 agosto alle 12:00 (ore italiane) all’Accor Stadium di Sydney.

Il regolamento prevede che se dopo i 90 minuti, ovvero i tempi regolamentari il punteggio è di parità si giocheranno 2 tempi supplementari di 15 minuti cadauno. Se anche dopo i supplementari dovesse perdurare il risultato di parità, si procederà con la lotteria dei calci di rigore per decretare la squadra che andrà in finale contro la vincente tra Svezia e Spagna.