Negli ultimi giorni, i ciclisti della nazionale italiana ai Mondiali di Paraciclismo in scena a Glasgow hanno fatto incetta di medaglie
Paraciclismo, Glasgow: ecco le medaglie vinte della nazionale italiana
Negli ultimi giorni, i ciclisti della nazionale italiana ai Mondiali di Paraciclismo in svolgimento a Dumfries, nell’ambito di Glasgow 2023, hanno fatto incetta di medaglie. Partiamo dall’11 agosto, primo giorno di gare dedicate alle prove in linea, quando gli azzurri sono arrivati ben sei volte sul podio. Partiamo dal gradino più basso, con il bronzo a Luca Mazzone nella cronometro MH2. L’argento è stato invece vinto da Fabrizio Cornegliani nella MH1 Road Race e da Angela Procida WH2 Road Race. Giungiamo così al tanto ambito oro, conquistato da Luisa Pasini WH1 Road Race, Roberta Amadeo WH2 Road Race e Mirko Testa (MH3) Road Race. Mirko Testa, dopo esser arrivato primo in una della gare più dure dell’handbike, sostenuto da una squadra che lo vede in compagnia di Davide Cortini (quinto) e Federico Mestroni (ventitreesimo), ha dichiarato:
“Sono contentissimo, ringrazio tutti i miei compagni di squadra per quanto fatto, il mio successo va diviso con loro.”
Riguardo la vittoria di Testa, il CT Pierpaolo Addesi si è espresso così:
“Sapevo che avrebbe potuto vincere. Tutta la squadra è stata brava; ognuno si è messo a disposizione e siamo arrivati a questo prestigioso risultato”.
Nella stessa giornata, nella XCO Uomini U23, Vittone arriva nono e dichiara:
“È stata veramente dura, ho provato a stare coi primi ma fin da subito avevano un bel passo e non sono riuscito a stare con loro. Mi dispiace perché sono arrivato ai mondiali con la condizione migliore che potessi avere, ma dopo gli ultimi due anni complicati sono abbastanza soddisfatto del risultato. La partenza mi è andata molto bene e i primi giri mi sentivo bene, tanto che un momento credevo di poter chiudere sui primi, ma quando hanno dato l’aperta definitiva ho perso le speranze. Mi sono giocato il 5º posto fino all’ultimo giro, quando ho iniziato ad avere un po’ i brividi, mi pulsavano gli occhi e vedevo le stelline e un po’ di crampi. Ho ancora 4 coppe del Mondo per finire la stagione e cercherò di dare del mio meglio.”
Paraciclismo, Mondiali di Glasgow: le precedenti medaglie azzurre
Nella giornata di ieri, sabato 12 agosto, la giornata è iniziata subito con la medaglia di bronzo di Andrea Tarlao nella C5, arrivato dietro il britannico Bjergfelt e l’ucraino Dementyev.
Dopo la vittoria in una prova così difficile, Pierpaolo Addesi, ha dichiarato:
“Oggi gli avevo chiesto di osare e di non fare una gara attendista, perché volevamo provarci anche con il rischio di perderla. E abbiamo avuto ragione. Quella che abbiano conquistato è una medaglia importante, vinta da un atleta che lavora in banca, esce alle 17 e d’inverno si allena sui rulli. È un bronzo che vale veramente oro”.
Ricordiamo intanto le medaglie vinte dai nostri ciclisti nelle giornate precedenti, con l’oro di Roberta Amadeo nell’H2 Individual e Laura Pasini nell’H1 Individual. Poi le medaglie di bronzo di Luca Mazzone (H2 Individual), Fabrizio Cornegliani (H1 Individual), Angela Procida (H2 Individual), Federico Mestroni (H3 Individual), Ana Maria Vitelaru (H5 Individual) e Giulia Ruffato (H4 Individual).