Chi è Tommy Paul? L’americano sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner nella semifinale del Masters 1000 di Toronto, in Canada. Il tennista è nato a Voorhees, nel New Jersey, il 17 maggio 1997.
Chi è Tommy Paul? Biografia, carriera e fidanzata del prossimo avversario di Jannik Sinner
Chi è Tommy Paul? L’americano sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner nella semifinale del Masters 1000 di Toronto, in Canada. Il tennista è nato a Voorhees, nel New Jersey, il 17 maggio 1997. Ha una fidanzata di nome Paige Lorenze, fondatrice della linea Dairy Boy. Nel corso della propria carriera, Paul ha vinto 335 match perdendone 198. Il best ranking dell’americano è l’attuale quattordicesimo posto, ottenuto per la prima volta lo scorso luglio. A livello Juniores, Paul ha vinto un Roland Garros nel 2015 battendo in finale Taylor Fritz. Una performance che di fatto gli ha permesso di raggiungere la terza posizione assoluta nel ranking Juniores. Sulla terra rossa di Parigi la gara è stata molto combattuta e si è conclusa in favore di Tommy dopo tre set.
In Francia, il tennista del New Jersey riuscì a giocare anche la finale del doppio. Trovando però una sconfitta in coppia con il connazionale William Blumberg. In quel caso, vinsero gli spagnoli Juame Munar e Alvaro Lopez San Martin. Fritz pochi mesi più tardi riuscì a battere Paul durante la finale degli US Open sempre a livello Juniores. Anche in quel caso, i due tennisti andarono fino al terzo set. A livello generale, Paul ha vinto sei tornei Futures e quattro Challenger. Nel maggio 2015, lo statunitense riuscì ad imporsi anche sulla terra rossa di Lecco su Lorenzo Sonego. Paul si impose sull’azzurro al torneo F11 in soli due set senza molti problemi.
Chi è Tommy Paul? Il prossimo avversario di Jannik Sinner al Masters 1000 di Toronto
A livello ATP, l’americano ha vinto un solo torneo. Paul nel novembre 2021 riuscì ad imporsi all’ATP 250 di Stoccolma, battendo Denis Shapovalov in tre set. L’americano ha iniziato con il piede giusto la stagione 2023, giungendo fino alle semifinali dell’Australian Open. Paul a Melbourne ha battuto il tedesco Struff e lo spagnolo Davidoch Fokina così come il connazionale Brooksby. Agli ottavi di finale il classe ’97 riuscì a fermare anche l’iberico Bautista, battendo anche il giovane Shelton ai quarti. Il percorso di Paul però si concluse con la sconfitta in semifinale per mano di Novak Djokovic.
Che archiviò la pratica in tre set aggiudicandosi la vittoria finale contro Tsitsipas. Risultati che permisero all’americano di entrare nelle prime venti posizioni del ranking ATP. Ad inizio marzo, Paul ha giocato la prima finale ATP 500 della propria carriera. Ad Acapulco, in Messico, l’americano si arrese in tre set contro l’australiano Alex De Minaur. A luglio, poi, il classe ’97 è giunto fino all’ultimo atto dell’ATP di Eastbourne. Sull’erba inglese, però, Paul ha rimediato una sconfitta contro l’argentino Francisco Cerundolo.
Chi è Tommy Paul? L’americano nel 2023 ha raggiunto la semifinale degli Australian Open
In generale, in questo 2023 Paul ha battuto due avversari inseriti nelle prime dieci posizioni del ranking ATP. Il primo è stato Taylor Fritz, eliminato nella semifinale dell’ATP di Apaculco. Il secondo invece è stato Carlos Alcaraz, eliminato proprio nei quarti di finale del Masters 1000 di Toronto. Un avversario già battuto al secondo turno del Masters 1000 di Montreal lo scorso anno. Nel 2022, Paul è riuscito ad ottenere anche un successo molto importante contro Matteo Berrettini sul cemento di Acapulco.
Il classe ’97, tuttavia, può vantare anche una vittoria contro Rafa Nadal. L’americano, infatti, ai Paris Master riuscì ad eliminare lo spagnolo in tre set. Il bilancio con Sinner, invece, è in perfetto equilibrio: una vittoria per l’azzurro al Masters 1000 di Madrid; una vittoria per lo statunitense ad Eastbourne. Entrambe le partite si sono giocate nella passata stagione.