Continuano gli attacchi di Kiev in Crimea dove oggi è stato abbattuto un altro missile dalla contraerea russa, come comunicato dal capo della Crimea annessa dalla Russia, Serghei Aksyonov. Nel frattempo il ministero degli Esteri russo ha avvertito che le azioni in Crimea non rimarranno senza risposta, minacciando un contrattacco da parte dell’esercito di Mosca.

I russi hanno anche abbattuto un drone di Kiev sopra Belgorod, come affermato dal ministero della Difesa russo.

È stato sventato il tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con un veicolo aereo senza pilota, il drone è stato individuato e distrutto dai mezzi di difesa aerea sul territorio della Regione di Belgorod

Settecento auto in fila per attraversare il ponte di Kerch

Gli attacchi in Crimea stanno generando un fuggi fuggi generale, con oltre settecento macchine che vogliono attraversa il ponte vicino a cui oggi sono stati lanciati tre missili. A riferirlo è l’agenzia di stato russa Tass.

Alle 17 ora di Mosca dal lato di Taman ci sono 561 veicoli in coda davanti al punto di ispezione, il tempo di attesa è di circa due ore dal lato di Kerch ci sono in coda 711 veicoli, tempo di attesa più di due ore.

In giornata Volodymyr Zelensky attraverso un tweet ha annunciato che la Grecia ha aderito alla dichiarazione di sostegno del G7.

Sono grato alla Grecia per aver aderito alla Dichiarazione di sostegno del G7, il 14° Paese a sostenere le garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Ringrazio il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis per il suo impegno personale a favore del partenariato ucraino-greco continuiamo a lavorare insieme sul percorso euro-atlantico dell’Ucraina.

Zelensky incontra i combattenti del battaglione difesa territoriale Kharkiv

Sempre oggi il presidente ucraino ha incontrato a sorpresa il battaglione che ha partecipato alla liberazione di Kharkiv.

Il 92esimo battaglione di difesa territoriale separato ha preso parte alla liberazione della regione di Kharkiv e ha svolto compiti relativi alla difesa delle posizioni nella regione di Donetsk vicino a Bakhmut. Durante una delle missioni nella regione di Donetsk, ho avuto l’opportunità di parlare con i nostri guerrieri, stringere la mano ed esprimere gratitudine per il loro coraggio e valore. Siamo orgogliosi dei nostri guerrieri! Grazie a tutti coloro che si schierano in difesa del nostro Paese! Gloria a tutti coloro che avvicinano la vittoria! Gloria all’Ucraina!

Kiev inizia la registrazione delle navi per il nuovo corridoio del Mar Nero

L’Ucraina ha cominciato a registrare le navi che dovranno attraversare il nuovo corridoio umanitario nel Mar Nero che ha l’obiettivo di facilitare le rotte sicure. Ad annunciarlo è il portavoce della marina ucraina Dmytro Pletenchuk a Interfax Ukraine.

La registrazione è ora aperta e il coordinatore sta già lavorando. Naturalmente, tutto avverrà sotto la supervisione delle forze armate ucraine. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza

Il corridoio annunciato l’8 agosto da Kiev vuole essere una soluzione al blocco della Russia ai porti di Kiev nel mare Nero, dopo che Mosca ha negato il rinnovo dell’accordo per consentire le esportazioni di grano di Kiev.