Attimi di tensione e incredulità a Parigi, dove dopo le 13 è stata evacuata la Tour Eiffel a causa di un allarme bomba. A confermare la notizia inizialmente diffusa da France Press e media locali è stata Sete, la società che gestisce il monumento.
Evacuata la Tour Eiffel per un allarme bomba, a Parigi scatta il piano sicurezza
In maniera composta, turisti, visitatori e personale presente hanno abbandonato i tre piani e sono usciti dalla leggendaria struttura. Fuori anche clienti e camerieri del ristorante. Il tutto mentre agenti di polizia e artificieri giungevano sul posto, dunque sul piazzale a quel punto deserto.
È una procedura abituale – ha spiegato un portavoce della Sete – in questo tipo di situazioni, che comunque non sono frequenti.
Allarme rientrato dopo un paio d’ore e torre riaperta alle 15.30
Analoga allerta fu lanciata tre anni fa, nel settembre del 2020, dopo una chiamata alla polizia in cui l’anonimo al telefono parlò di un prossimo attentato di matrice islamista. Anche in quella occasione gli addetti alla sicurezza misero in campo tale strategia.
L’intera opera di evacuazione si è conclusa alle 13.30. L’allarme è invece rientrato un paio d’ore più tardi, alle 15.30, l’ora in cui la torre è stata ufficialmente riconsegnata ai turisti.
Leggi anche: Parigi 2024, salta il test nella Senna a causa delle acque contaminate e Francia, rapina alla boutique Piaget di Parigi: colpo in pieno giorno da 15 milioni.