Qual è il significato pagano di Ferragosto? La giornata di Ferragosto è un giorno di festa che risale al periodo romano, ma che nel corso degli anni da festa pagana si è trasformata in una celebrazione cattolica.

Il nome Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, che significa letteralmente “riposo di Augusto”. La festa era infatti nata nel 18 a.C., in onore del primo imperatore romano, Ottaviano Augusto. Lo stesso imperatore ha poi “prestato” il nome anche a tutto il mese estivo.

L’obiettivo di Augusto era quello di offrire alcuni giorni ai braccianti ed agricoltori per riposarsi e riprendersi dalla fatica di un anno intero di lavoro.

Durante il periodo delle celebrazione era usanza, secondo la religione romana, venerare il dio Conso, protettore della terra e della fertilità. Così alla fine del periodo dei raccolti e dei lavori nei campi, veniva concesso al popolo il meritato riposo.

I contadini facevano gli auguri ai proprietari delle terre e in cambio questi ricevevano in regalo delle mance, alcune volte anche molto cospicue. I festeggiamenti veri e propri si tenevano il 1° di Agosto, quando nelle varie città si organizzavano corse di cavalli, decorazioni floreali e celebrazioni che si protraevano fino al 15 o al 21 del mese.

Uno dei momenti più importanti di queste feriae Augusti erano le celebrazioni dedicate a Diana, dea della fertilità ed anche alla maternità che secondo la tradizione romana avrebbe portato fortuna per i prossimi raccolti.

Questa festività, fin dall’epoca romana è fortemente legata al fuoco e all’acqua. Elementi intorno a cui ruotano i suoi riti entrambi volti alla purificazione ancestrale.

Durante il Ferragosto di Ottaviano, così come succede ora, si accendevano grandi falò. L’obiettivo era quello di scacciare gli spiriti e propiziarsi il Sole in modo che donasse la sua luce ancora per lungo tempo.

Ferragosto significato pagano: oggi festa cattolica

Dalla nascita del Ferragosto pagano si è passati nel VII secolo, a una festa prettamente religiosa. La Chiesa cattolica infatti decise di spostare i festeggiamenti dal 1° al 15 Agosto, convertendo così la festa in una celebrazione religiosa dedicata all’Assunzione di Maria.

Il 15 Agosto infatti secondo la tradizione cattolica si ricorda la morte e la rinascita della Vergine, che in queste giornata venne accolta in cielo, sia con l’anima che con il corpo.

In Italia oggi, la festa viene associata ad escursioni, gite fuori porta e fuochi d’artificio sulle spiagge. Ma per i fedeli questa giornata è ricca di significato e viene festeggiata con cerimonie religiose tradizionali.

In Sardegna ad esempio, nel centro di Sassari, ogni anno si svolge la “Faradda de li candareri”, una processione religiosa che trae origine dal 1652 dopo un voto fatto alla Madonna, che avrebbe salvato la città dall’arrivo della peste. Questa tradizione religiosa così importante, nel 2013, è stata inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità UNESCO.

Come si festeggia nel resto del mondo

Nonostante il Ferragosto sia nato con un significato prettamente pagano e sia tipicamente di origine italiana questa giornata viene festeggiata anche in altri paesi del mondo.

In Spagna ad esempio, questa giornata è una delle più sentite nella nazione. I tanti cattolici che vivono qui infatti la celebrano con molte processioni dedicate alla Vergine Maria.

In Irlanda invece la festa dell’Assunzione si chiama, secondo la lingua gaelica, “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar”. Nonostante le temperature del posto non siano così alte come in altre zone è comunque tradizione, il 15 di Agosto, fare un bagno al mare per avere buona sorte e salute tutto l’anno.

L’Assunzione vera e propria è festeggiata anche in alcuni paesi del Sud America, come la Costa Rica, la Colombia e il Cile.

La Francia, molto vicino all’Italia celebra l’Assunzione di Maria con una festa religiosa chiamata “L’Assomption“. Per l’occasione le chiese di tutto il paese svolgono messe speciali e molte persone si concedono una breve vacanza estiva.

Molte comunità cattoliche celebrano l’Assunzione di Maria anche in Brasile dove le chiese celebrano messe speciali e le famiglie si riuniscono per condividere cibo e compagnia.

Infine, la tradizione della festa di Ferragosto è arrivata anche in alcune parti dell’Africa. In Ghana infatti questa festa è conosciuta come “Ferragha” e nella giornata si svolgono preghiere, messe e attività sociali.