È stato sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Cincinnati, che vede la presenza di diversi italiani in gara. Il torneo sul cemento americano si giocherà dal 14 al 20 agosto 2023 e sarà trasmesso in diretta su Sky.
Masters 1000 Cincinnati, quattro italiani nel tabellone principale: tutti gli accoppiamenti
È stato sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Cincinnati, che vede la presenza di diversi italiani in gara. Il torneo sul cemento americano si giocherà dal 14 al 20 agosto 2023 e sarà trasmesso in diretta su Sky. Il primo fra i tennisti azzurri in gara è Jannik Sinner, giunto in semifinale al Masters 1000 di Toronto. L’altoatesino questa notte si giocherà un posto in finale contro l’americano Tommy Paul. A Cincinnati il classe 2001 partirà dal secondo turno, usufruendo di un bye. L’azzurro giocherà la prima partita in Ohio contro l’argentino Francisco Cerundolo oppure contro un qualificato. Lorenzo Musetti, arrivato agli ottavi di finale a Toronto, partirà dal primo turno giocando contro il britannico Daniel Evans.
I precedenti sorridono al tennista azzurro, che ha vinto in entrambe le occasioni. Musetti nel 2021 riuscì a vincere contro Evans agli ottavi di finale dell’ATP di Cagliari. L’anno seguente, l’azzurro prevalse al secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona. In caso di vittoria, Musetti giocherà ancora una volta contro il russo Daniil Medvedev. In gara a Cincinnati figura pure Matteo Berrettini, reduce da un secondo turno al Masters 1000 di Montreal. Il giocatore romano al primo turno affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime, con cui si contano numerosi precedenti. Il bilancio è nettamente a favore di Berrettini, che ha vinto in quattro occasioni su cinque.
Masters 1000 Cincinnati, i nomi degli italiani nel tabellone principale: c’è Sinner
L’azzurro contro il classe 2000 ha perso soltanto nel 2021, quando venne sconfitto proprio agli ottavi di finale di Cincinnati. Berrettini al secondo turno può pescare un avversario francese. Il romano, infatti, in caso di vittoria giocherà contro Richard Gasquet o Adrian Mannarino. Lorenzo Sonego, uscito al primo turno a Toronto, giocherà contro un qualificato il primo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Il torinese nel match successivo potrebbe incrociare il ceco Jiri Lehecka oppure l’americano Taylor Fritz.
Dalle qualificazioni potrebbe spuntare anche Matteo Arnaldi, che ha fatto un gran figura contro Medvedev a Toronto. Un torneo a cui è arrivato sempre dopo la trafila nelle qualificazioni. Arnaldi a Cincinnati affronterà un primo match contro il francese Corentin Moutet. Che l’anno scorso prevalse sull’azzurro al Challenger polacco di Szczecin. In caso di vittoria, Arnaldi potrebbe beccare il tedesco Daniel Altmaier oppure l’australiano Christhoper O’Connell. Il Masters 1000 di Cincinnati lo scorso anno è stato vinto da Borna Coric, che in finale ha trionfato contro il greco Stefanos Tsitsipas. Il croato parteciperà anche all’edizione 2023, dove al primo turno giocherà contro l’americano Sebastian Korda.
Masters 1000 Cincinnati, chi sono gli italiani in gara: presenti Sinner, Berrettini, Sonego e Musetti
In gara ovviamente ci sarà Carlos Alcaraz, eliminato proprio da Paul ai quarti di finale di Toronto. Al secondo turno, il murciano potrebbe vedersela contro John Isner che usufruirà di una wild card. Oppure con un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Dopo la finale persa a Wimbledon proprio contro il classe 2003, Novak Djokovic farà il suo ritorno in campo.
Il tennista serbo al secondo turno potrebbe pescare lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina oppure contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry. Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero quattro, partirà certamente contro un tennista americano. Il greco, infatti, sfiderà il vincente del derby fra Ben Shelton e Christopher Eubanks. A Cincinnati giocherà anche il norvegese Casper Ruud, che al secondo turno potrebbe esordire contro il sudafricano Lloyd Harris. In caso contrario, il classe ’98 giocherà contro un tennista giunto dalle qualificazioni.