PSG, è ufficiale l’acquisto di Ousmane Dembelé. L’esterno offensivo francese arriva a titolo definitivo dal Barcellona e firma un contratto di cinque stagioni. Il comunicato dei parigini, che sancisce la chiusura ufficiale della trattativa, è arrivata in mattinata. Il calciatore ha scelto di indossare la maglia numero 23. In sei stagioni coi blaugrana il calciatore ha segnato 40 gol e sfornato 43 assist in 185 presenze. La società presieduta da Nasser Al Khelaifi ha chiuso l’acquisto del calciatore per 50 milioni di euro. Dopo l’addio di Messi e il rischio di perdere anche Mbappé e Neymar, il club francese torna protagonista sul mercato in entrata. Queste le prime parole dell’attaccante francese Ousmane Dembélé, neo acquisto del PSG: “Sono felice di unirmi al Paris Saint-Germain e non vedo l’ora di giocare per il mio nuovo club. Spero di poter continuare a crescere qui e rendere orgogliosi tutti i tifosi del club“.
Dembelè-PSG, il comunicato del club francese
Ousmane Dembelé è un nuovo calciatore del PSG. Dopo Harry Kane al Bayern Monaco, si chiude ufficialmente anche un’altra lunga telenovela di questa calda sessione di calciomercato. Ecco il comunicato ufficiale: “Ousmane Dembélé è passato al Paris Saint-Germain dall’FC Barcelona. Il campione del mondo, che indosserà il numero 23, ha firmato per 5 stagioni. Nato a Vernon (Eure) nel maggio 1997, Ousmane Dembélé è entrato a far parte del settore giovanile dello Stade Rennais nel 2010. Votato miglior prospettiva della Ligue 1 al termine della sua prima stagione nella massima serie, nel 2015, l’esterno ha attirato l’attenzione dei dirigenti del Borussia Dortmund e si è trasferito in Germania. Con il BVB, Ousmane Dembélé ha collezionato 49 presenze con 10 gol nel 2016-2017 e ha vinto il suo primo titolo con un trionfo in Coppa di Germania”.
Nel comunicato che annuncia il passaggio di Bembelè dal Barcellona al PSG, si legge: “Ousmane Dembélé è stato infine trasferito al Barcellona nella finestra di mercato dell’estate 2017. In sei stagioni con i blaugrana ha collezionato 185 presenze, segnando 40 gol e fornendo 43 assist. Ha anche aggiunto tre scudetti spagnoli (2018, 2019 e 2023), due Coppe di Spagna (2018 e 2021) e due Supercoppe spagnole (2018 e 2023) alla sua lista di riconoscimenti. Nel frattempo, anche Ousmane Dembélé ha fatto parte dell’incredibile corsa della squadra francese alla Coppa del Mondo in Russia nel 2018. Quattro anni dopo, ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo in Qatar con i Bleus. All’età di 26 anni, ha collezionato 37 presenze con la Francia, segnando 4 gol”.
Le ultime settimane di mercato del PSG
Decisamente agitato il mare in casa PSG nelle ultime settimane. Luis Enrique e Campos avrebbero comunicato ai calciatori Neymar, Verratti, Bernat, Ekitike e Renato Sanches l’intenzione del club di metterli sul mercato. Una decisione clamorosa, che aumenta i dubbi sul futuro in particolare dell’asso brasiliano. La situazione, invece, appare diametralmente differente per Diallo, Paredes e Wijnaldum, che sono stati reintegrati in rosa e dovrebbero restare al PSG. Gli effetti di questa decisione potrebbero sortire già degli effetti: il primo dei tre potrebbe essere già convocato per la sfida interna contro il Lorient, che inaugurerà il cammino dei campioni di Francia in Ligue 1.