Anche quest’anno, si svolgerà l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, “Ferragosto al Museo”, che vedrà aperti in tantissime città italiane i musei, le aree archeologiche e i castelli nella giornata del 15 Agosto 2023.
Sono infatti sempre di più le persone e i turisti che decidono di trascorrere il Ferragosto nelle città d’arte come Roma, Milano, Firenze, Torino, Bologna o Napoli.
Musei aperti a Ferragosto 2023: cosa visitare a Roma
Veramente molti gli appuntamenti culturali organizzati nella Capitale il 15 di Agosto. In particolare, “l’Estate Romana” propone spettacoli, mostre, proiezioni e visite guidate per tutti, turisti e non.
Aperti nella giornata di Ferragosto i Musei Civici, il Palazzo delle Esposizioni, il MACRO e il Mattatoio. Nelle arene della città proseguiranno invece la rassegna di proiezioni all’aperto che hanno caratterizzato l’estate romana. Moltissimi anche gli spettacoli teatrali all’Anfiteatro del Porto turistico e all’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023 a Villa Borghese.
Inoltre per tutto il mese di Agosto sarà possibile vivere un’esperienza unica al Circo Massimo. La Circo Maximo Experience è infatti la visita in realtà aumentata che consente ai visitatori di immergersi in un atmosfera antica attraverso l’uso di speciali visori 3D.
Aperti tutti i musei civici di Milano
La città di Milano quest’anno, per il 15 di Agosto ha organizzato moltissimi eventi che riguardano la cultura, la musica e l’arte. Il palinsesto di iniziative promosso dal Comune si chiama proprio “Milano è Viva” e ha l’obiettivo di valorizzare la città, i suoi musei e le sue piazze.
Nella giornata di Ferragosto tutti i musei civici saranno aperti al pubblico con l’orario consueto. I turisti e gli amanti dell’arte potranno quindi visitare il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la Galleria d’arte moderna ma anche Palazzo Morando, Palazzo Moriggia e la Casa della Memoria. I musei con ingresso a pagamento saranno invece gratuiti a partire dalle ore 14 fino a normale chiusura.
A Palazzo Reale, dalle 12 alle 19:30, inoltre si terranno ben 5 mostre a ingresso libero e gratuito. Tra le stanze del Palazzo si potrà scegliere se scoprire le opere di Mario Nigro, Mario Dondero, Fabrizio Plessi, Omar Galliari o Xhixha.
A Firenze aperti gli Uffizi
Il capoluogo toscano comincerà già con le iniziative culturali nella giornata di Lunedì 14 Agosto quando gli Uffizi, saranno eccezionalmente aperti dalle ore 8:15 alle ore 18:30 e il Giardino di Boboli, dalle ore 8:15 alle ore 19:10.
Nella giornata di Ferragosto invece i musei relativi alle Gallerie degli Uffizi rimarranno regolarmente aperti seguendo il loro solito orario.
Nella stessa giornata sono previste anche le aperture del Giardino delle Scuderie Reali, del Museo degli Argenti, della Galleria del Costume, della Galleria d’arte moderna e della Galleria Palatina.
Si unisce all’iniziativa anche il Museo nazionale del Bargello, chiuso il Martedì che per l’occasione sarà invece aperto dalle 8.15 alle 18.50. Qui si potrà così godere di alcuni dei più importanti capolavori di Donatello, Michelangelo e Andrea del Verrocchio.
Infine anche il Museo di Casa Martelli come ogni Martedì, effettuerà le visite guidate per gruppi con partenza alle ore 13.30, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30.
In questi giorni di metà Agosto inoltre rimarranno aperti sia il 14 che il 15 anche la Galleria dell’Accademia dove si trova il David di Michelangelo, il Museo Archeologico Nazionale, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il Cenacolo di Sant’Apollonia e il Parco di Villa il Ventaglio.
Torino, offerte speciali nei musei
Numerosi anche i siti e i musei di Torino che offriranno aperture straordinarie e tariffe speciali per permettere a residenti e turisti di immergersi nella cultura che avvolge la città.
Aperto nella giornata di Ferragosto, dalle ore 10 alle 18, il Museo Pietro Micca che offre l’esposizione che ripercorre la storia dell’assedio di Torino avvenuta nel 1706 e del gesto eroico di Pietro Micca. Il percorso raccoglie in diverse sezioni, cimeli, resoconti e documenti dell’epoca.
Alcuni musei della città non saranno propriamente gratuiti ma offriranno l’occasione di poterli visitare e godere delle loro ricchezze al prezzo di un solo Euro. In questo modo, sarà possibile ammirare le mostre e le collezioni di Gam, Mao e Palazzo Madama tutto dalle ore 10 alle ore 18.
Anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino rimarrà aperto a Ferragosto, dalle ore 9 alle 21. Qui, i visitatori potranno scoprire la storia del cinema attraverso tante mostre interattive, proiezioni di film e installazioni.
Nella lista dei musei da visitare a Torino in questi giorni di Agosto non può mancare il Museo Egizio, fondato nel 1824 che ospita una vasta collezione di reperti antichi. Il museo sarà aperto sia lunedì 14 Agosto, dalle 9.00 alle 18.30, che Martedì 15, dalle 9 alle 21.
Le iniziative di Bologna
Anche Bologna vedrà aperti tantissimi musei cittadini. Il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e l’area archeologica di Kainua saranno infatti aperti sia il 14 che il 15 Agosto dalle ore 11:15 alle ore 18:30. Rimarranno invece chiusi al pubblico il 16 Agosto.
Tante anche le mostre d’arte organizzate per le vie cittadine, ad esempio alla Fondazione Mast, in via Speranza 42 si potrà vistare la mostra “Andreas Gursky. Visual Spaces of Today”.
A Palazzo D’Accursio sempre a Bologna verrà allestita la mostra: “Leggiadro Barocco. L’attività giovanile di Giuseppe Marchesi detto il Sansone” e al Museo Civico Archeologico sarà organizzata la visita intitolata “Sekhmet, la Potente. Una leonessa in città”.
Molte le offerte anche poco fuori la città, sull’appennino di Bologna, a Grizzana si potrà godere della mostra “Giorgio Morandi. Ritorno a Grizzana”.
Musei aperti anche a Napoli e Palermo
Tra i monumenti e i musei aperti a Ferragosto 2023 non potevano mancare quelli di Napoli che in alcuni casi saranno già aperti durante questo fine settimana.
In occasione della celebrazione della Madonna Assunta, il 15 Agosto la Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli rimarrà straordinariamente aperta.
Il Maschio Angioino, resterà aperto nella giornata di oggi Sabato 12 Agosto dalle 8:30 alle 18:30 e sarà aperto anche il 15 Agosto, con ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.
Aperto al pubblico anche il palazzo delle Arti Napoli, dalle 9:30 alle 19:30 e il 15 Agosto dalle 9:30 alle 14.00. Qui potrete godere della mostre di Nicola Rivelli e Christophe Mourey.
Tra i monumenti e i palazzi invece chiusi troviamo Castel dell’Ovo, chiuso da tempo per lavori di manutenzione, il Cimitero delle Fontanelle e la Casina Pompeiana.
A Palermo si potranno visitare nelle giornate di Lunedì 14 e Martedì 15 Agosto i tanti musei, parchi archeologici e luoghi della cultura della Regione Siciliana.
In questi giorni di metà Agosto quindi rimarranno aperti i siti archeologici di “Himera, Solunto e Iato” nel Palermitano, ma anche della “Valle dei Templi” ad Agrigento; “Segesta”, “Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria” e “Lilibeo-Marsala” nel Trapanese; “Naxos e Taormina” e il “Parco delle Isole Eolie” che si sviluppa tra Lipari, Panarea, Filicudi e Salina.
Apertura straordinaria anche per la Galleria di Palazzo Abatellis. Ed ancora porte aperte al museo d’arte moderna e contemporanea di Palermo che offrirà tanti percorsi tra le sue opere.