Certo l’estate fa sempre rima in cucina con freschezza, verdure, frutta, latticini freschi. Ma perché escludere del tutto la carne dai nostri menù quando fa più caldo? I piatti di carne estivi non sono necessariamente pesanti e difficili da realizzare. Per questo abbiamo selezionato una serie di ricette che possono darci l’ispirazione per preparare delle cene gustose con dei secondi carnivori che ci daranno tanta soddisfazione.
Sole e sapore: ecco i piatti di carne estivi
I piatti di carne estivi hanno un principio persino ovvio che li differenzia dai loro cugini invernali: hanno poche preparazioni, si fanno accompagnare da salse, aromi e spezie, e risultano comunque freschi e appetitosi.
Le ricette che ci possono ispirare sono tantissime e riguardano lombate di maiale, quaglie, pollo, fettine di vitello. Andiamo a scoprirne alcune che magari ci possono ispirare per qualche cena fra amici.
Vitello e frutti di bosco: un’unione perfetta
La carne di vitello è sempre delicata e risulta leggera e digeribile. Se l’accostiamo ai frutti di bosco possiamo trovare un connubio molto interessante che ci aprirà un mondo di sapori. Vediamo cosa ci serve:
- 1 Kg lombata di vitello disossata e pulita
- 250 g mirtilli
- 2 pz scalogni
- foglie di mirto
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe in grani
Per realizzare questa ricetta tritate le foglie di mirto aggiungendo pepe e sale. Con questo trito massaggiate la lombata bagnandola anche con l’olio EVO e poi legatela in due punti.
Ponete la lombata in una pirofila assieme a 2 scalogni già sbucciati e dimezzati. Infornate a 180° per 40 minuti. Finito questo tempo mettete la carne di un tagliere lasciandola riposare. Poi affettate e aggiungete mirtilli e sugo di cottura.
Se volete, accompagnate con delle zucchine in carpione.
Il maiale sta bene in cucina: arrosto e con peperoni e ravanelli
Fra i piatti di carne estivi non poteva mancare un arrosto di maiale che, questa volta, prepareremo con peperoni affumicati e ravanelli. Gli ingredienti? Eccoli:
- 700 g 2 peperoni
- 650 g filetto di maiale
- 1 mazzo di ravanelli
- aceto bianco
- vino bianco
- alloro
- paprica affumicata
- erba cipollina
- menta
- maggiorana
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Spennellate i peperoni con l’olio EVO e, in una teglia, infornateli a 180° per 30 minuti. Metteteli poi in un sacchetto (sarà più facile togliere la pelle) e quando saranno tiepidi pelateli e tagliateli a losanghe. Quindi conditeli con sale, pepe, erba cipollina e paprica.
Fate intanto bollire 80 g di aceto, 80 g di vino, 80 g di acqua e 1 foglia di alloro con un pizzico di maggiorana. Quando il tutto bolle versateci i ravanelli tagliati a metà e lasciate cuocere per 10 minuti.
Rosolate il filetto in una casseruola con un giro d’olio per 10 minuti. Coprite e abbassate il fuoco lasciando cuocere per altri 10 minuti. Poi tagliate a fette e impiattate unendo peperoni, ravanelli e foglie di menta.
Se volete rinforzare, accompagnate con un ulteriore contorno di peperoni dolci piccoli.
Piatti di carne estivi e tradizionali: la scottiglia
La tradizione ci viene in aiuto in qualsiasi stagione, su questo non ci piove. Per i nostri piatti di carne estivi ripeschiamo una ricetta toscana tradizionale: la scottiglia. Ecco ingredienti e passaggi:
- 500 g brodo
- 200 g polpa di coniglio
- 200 g polpa di pollo (sovracosce)
- 200 g polpa di agnello (coscia)
- 200 g polpa di maiale
- peperoncino
- aglio
- cipolla
- carota
- alloro
- vino rosso toscano
- passata di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
Prendete la carne e tagliatela a piccoli tocchetti. A parte tritate uno spicchio d’aglio, mezza cipolla e una carota. Mettete quindi il trito in una pentola di coccio assieme a 2-3 cucchiai di olio, una foglia di alloro e peperoncino. Quando le verdure avranno preso colore aggiungete la carne facendola rosolare per 6-10 minuti. A questo punto sfumate con il vino e aggiungete 2-3 cucchiai di passata di pomodoro. Aggiungete il brodo e regolate di sale. Lasciate cuocere per 50-60 minuti.