È finita una delle telenovele di questa sessione di calciomercato: Harry Kane è ufficialmente un nuovo giocatore del Bayern Monaco. L’attaccante inglese è pronto così a iniziare la sua nuova avventura, la prima lontana dall’Inghilterra. Il Tottenham incasserà più di 100 milioni di euro dalla cessione del classe 1993. Il Bayern Monaco e Harry Kane si legano con un contratto quadriennale, fino al 30 giugno 2027. Ad annunciare l’ufficialità è lo stesso club tedesco.
Harry Kane al Bayern Monaco: scelto il numero 9
Il Bayern Monaco ha un nuovo attaccante: Harry Kane raccoglie l’eredità di Robert Lewandowski che aveva lasciato il club dodici mesi fa e non era stato sostituito. La trattativa è stata una vera e propria telenovela, ma finalmente è arrivata la fumata bianca. Dopo l’accordo raggiunto sulla base di 100 milioni di euro più 20 di bonus, il Tottenham aveva però bloccato la partenza dell’attaccante inglese (QUI i dettagli). Nella serata di venerdì 11 agosto, però, anche gli ultimi dettagli sono stati risolti e Harry Kane è partito per Monaco di Baviera e nella mattina di sabato è arrivato l’annuncio ufficiale. L’inglese ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 in cui guadagnerà circa 29 milioni di euro annui.
Ecco il comunicato del club tedesco: “Il Bayern ha acquistato Harry Kane (30) dal Tottenham Hotspur. L’attaccante della nazionale inglese ha firmato un contratto con i campioni del record tedesco fino al 30 giugno 2027. Vestirà la maglia numero 9 per la squadra di Monaco. Harry Kane ha iniziato la sua carriera con il club londinese Ridgeway Rovers. È arrivato all’accademia del Tottenham Hotspur nel 2009 attraverso le sezioni giovanili di Arsenal FC e Watford FC. Lì ha attraversato tutte le squadre junior fino all’Under 18 e ha firmato il suo primo contratto da professionista nel luglio 2010. È apparso in 435 partite ufficiali con gli Spurs dal 2011, segnando 280 gol, rendendolo il capocannoniere del club. Kane è stato il capocannoniere della Premier League nel 2016, 2017 e 2021. Ha segnato il secondo maggior numero di gol nella storia della Premier League dopo Alan Shearer. Con l’Inghilterra, di cui è capitano, ha segnato 58 gol in 84 partite internazionali, facendo di lui il capocannoniere di tutti i tempi del suo paese. Ai Mondiali 2018 è stato il giocatore più preciso dell’intero torneo con sei successi“.
Hainer: “Harry Kane sarà un bene per la Bundesliga”
Sempre sul sito del club tedesco sono arrivate anche le parole del presidente del Bayern Monaco Herbert Hainer: “Benvenuto a Monaco, Harry Kane! Siamo molto contenti di questo nuovo arrivato di prima classe. Il trasferimento ha richiesto tenacia, determinazione e perseveranza: un grande complimento a tutti coloro che sono stati coinvolti all’FC Bayern in questa trattativa, con il nostro CEO Jan-Christian Dreesen al timone. Harry Kane non solo rafforzerà l’FC Bayern, ma farà anche bene all’intera Bundesliga”.
Oltre al presidente, sono arrivate le parole anche del CEO Jan-Christian Dreesen: “È stata un’operazione lunga, ma ora siamo tutti più felici che Harry Kane indosserà la maglia dell’FC Bayern Monaco con effetto immediato. Harry Kane è stato fin dall’inizio il nostro giocatore dei sogni in assoluto, che si adatta perfettamente a noi e al DNA del club in termini di sport e carattere. I centravanti di livello mondiale sono sempre stati un fattore importante quando il Bayern ha festeggiato i suoi titoli più importanti e siamo fiduciosi che Harry Kane continuerà questa storia di successo. I nostri tifosi possono aspettarsi uno dei migliori centravanti del nostro tempo”.
Infine, anche Harry Kane ha rilasciato le prime parole ufficiali: “Sono molto felice di far parte dell’FC Bayern. È uno dei club più grandi del mondo e ho sempre detto che voglio muovermi e mettermi alla prova ai massimi livelli nella mia carriera. L’FC Bayern è caratterizzato dalla sua cultura vincente: è molto bello essere qui”.