Nella notte, Jannik Sinner si è meritatamente guadagnato la semifinale, battendo Gael Monfils all’ATP Toronto 2023. In un match rognoso, come è capitato nell’ultimo precedente tra i due, l’altoatesino è riuscito ad avere la meglio sul francese chiudendo la partita in tre set e con il punteggio finale di 6-4, 4-6, 6-3, dopo quasi 2 ore e mezzo di gioco. Nel primo set, Jannik è stato più freddo a conquistarsi l’unica palla break quando era avanti 5-4, sfruttando qualche errore di troppo dello stesso Monfils. Parziale chiuso in 46 minuti di gioco.

Nel secondo, Sinner sembrava poter nuovamente passeggiare – portandosi avanti 3-1 e con un break di vantaggio – prima di cedere 10 punti (su 11 giocati) in un amen. In quel momento, Monfils dava l’impressione di aver ribaltato anche psicologicamente il match, ma nel terzo set il classe 2001 ha dominato, ristabilendo le condizioni di talento in campo. Sinner è volato sul 4-1, per poi chiudere tranquillamente la contesa con il 6-3 finale a suo favore.

Sinner batte Monfils, mentre Alcaraz va fuori con Paul: il tabellone ora è favorevole

Ora, in semifinale, Sinner incontrerà a sorpresa Tommy Paul. L’americano – peraltro testa di serie numero 12 del torneo – ha eliminato ai quarti di finale il numero 1 del ranking ATP Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-3. Nella parte bassa del tabellone, invece, altra sorpresa con De Minaur che ha regolato Medvedev – favorito numero 2 del torneo – per 7-6, 7-5, e si giocherà l’accesso alla finale di Toronto contro Alejandro Davidovich Fokina.

I tifosi italiani dovranno attendere la notte tra sabato 12 agosto e domenica 13 per capire se Sinner riuscirà ad avanzare all’ultimo atto del Master 1000: l’altoatesino scenderà in campo sul Center Court non prima dell’1.30 ora italiana. Nella speranza di festeggiarlo.

Leggi Anche: ATP Toronto, Sinner vola ai quarti senza giocare: Andy Murray si ritira