La guerra in Ucraina non avrà certamente termine breve. A sentire le ultime parole di Kiev, il dialogo con Mosca è ancora impossibile alle attuali condizioni. La realtà dei fatti evidenzia gli ultimi violenti attacchi da parte delle truppe russe nella zona di Zaporizhzhia, peraltro mettendo in serio pericolo le condizioni della centrale nucleare. Negli ultimi giorni, l’Ucraina ha risposto con attacchi droni anche ai piedi di Mosca. Ecco perché un possibile avvicinamento tra le parti in conflitto è davvero complicato.

Guerra in Ucraina, Kiev per voce di Podolyak condanna ancora Mosca

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha quindi aggiunto altra benzina sul fuoco condannando le azioni russe, accusandoli di aver bombardato anche un parco a Zaporizhzhia dove gravitano civili e bambini ucraini. Queste le parole di Podolyak sulla situazione:

Un missile da crociera russo colpisce un parco dove passeggiano famiglie con bambini. Questa è la realtà dei bambini ucraini oggi. Ma questa realtà è plasmata non solo dalla Russia, ma è modellato da tutti coloro che vogliono ancora avere rapporti con Mosca o si rifiutano di offrire opportunità all’esercito ucraino per motivi di realpolitik.

Quindi, la chiosa del suo messaggio:

Mostrate questo video a chiunque creda ancora che sia possibile avere un dialogo civile con la Russia e chiedete loro se sono veramente impegnati nei valori che dichiarano

Intelligente Ucraina su Putin: “Il sistema russo è inefficace per il suo Paese”

Andriy Yusov, portavoce dell’intelligence militare ucraina, ha nuovamente attaccato pubblicamente Vladimir Putin e il suo concetto di leadership, reo di aver portato la Russia al degrado generale:

Il mondo intero continua a vedere che il sistema di difesa russo e il Paese è inefficace, obsoleto e non può rispondere adeguatamente alle sfide moderne. Putin continua a portare al degrado del sistema di gestione statale. Forse questa tendenza porterà i residenti di Mosca ad alcune conclusioni corrette – se credere o meno alla televisione russa e alla propaganda russa, e se continuare o meno a sostenere il regime criminale.

Quindi, Yusov ha parlato dei crescenti attacchi anche sui territori russi. Ultimamente, sono aumentati i droni kamikaze verso gli edifici di Mosca, mettendo in pericolo anche la normale vita dei cittadini residenti:

Come risultato della guerra criminale e genocida di Putin contro l’Ucraina, gli ucraini sono privati dell’opportunità di utilizzare il trasporto aereo, gli aeroplani e i nostri aeroporti non funzionano o vengono distrutti. Oggi i moscoviti possono provare qualcosa di simile.