Qualsiasi siano le ricette per il pranzo di ferragosto che pensiamo di portare in tavola, l’obiettivo resta lo stesso: la freschezza. Perché nella giornata culmine dell’estate, sinonimo di vacanze, sole e relax, non si può certo pensare a ricette per il pranzo di ferragosto che siano elaborate, complesse o peggio bollenti. Qualsiasi sia il meteo quello a cui ci viene voglia di pensare è a qualcosa di conviviale, magari che abbia a che fare con il mare, le verdure di stagione, la mozzarella, il melone. Proviamo a fare un’esplorazione con qualche suggerimento per allietare il pranzo di ferragosto.
Obiettivo freschezza: ecco le ricette per il pranzo di ferragosto
Le migliori ricette per il pranzo di ferragosto presentano tutte un filo rosso che le accomuna: quello della freschezza e della semplicità. Si tratta per la maggior parte di ricette semplici, a volte dei facili assemblaggi che risultano sempre sfiziosi, saporiti e capaci di portare l’allegria fra i commensali. Si sa che in certe parti d’Italia il pranzo di ferragosto (e anche la cena)è un vero e proprio rito che va celebrato con abbondanza e lussuria. Ci piace l’idea di una convivialità caciarona: stiamo solo attenti come sempre agli sprechi, perché proprio non ci sono occasioni o momenti dell’anno che li giustifichino.
Allegra freschezza dell’estate: le ricette per il pranzo di ferragosto
Partiamo con un antipasto sfizioso che sicuramente allieterà la nostra tavola per i colori e i sapori che ci offre. Si tratta di un semplice assemblaggio che unisce in modo stupendo e trasversale alcune delle nostre più rappresentative eccellenze gastronomiche italiane: la mozzarella, il prosciutto crudo e il melone. Parliamo infatti degli spiedini di prosciutto crudo e melone.
Per preparare 8 spiedini ci serviranno:
- 1 melone
- 250 g bocconcini di mozzarella
- 100 g prosciutto crudo
Finger food per il pranzo di ferragosto con gli involtini di zucchine
Anche questa è una ricetta semplice che ci fa accendere solo un fuoco per metterci la piastra: quindi evitiamo di riscaldare gli ambienti della cucina. Parliamo degli involtini di zucchine grigliate e speck. Per realizzare 10 involtini ci servono:
- 10 fette di zucchine (2 zucchine)
- 80 g di stracchino cremoso
- 5 fette di speck
- olio extravergine di oliva
- sale
Lavate e mondate le zucchine e poi, utilizzando un coltello affilato, tagliatele a fette spesse circa 2 millimetri. Mettete la griglia (o la bistecchiera) sul fuoco e quando sarà ben rovente grigliate le zucchine. Lasciatele poi raffreddare senza condire. Quando saranno fredde distendete le zucchine e su ognuna mettete un cucchiaio di stracchino e una fetta di speck. Avvolgete quindi la zucchina su sé stessa e condite con un filo d’olio d’oliva, Volendo potete guarnire con una fogliolina di menta fresca.
La ricetta tradizionale della frittata di spaghetti
A Napoli tutto è tradizione. E anche la frittata di spaghetti che si può realizzare come ricetta del pranzo di ferragosto lo è. Andiamo a scoprire gli ingredienti e i passaggi:
- 400 g spaghetti
- 8 uova (medie)
- 300 g pecorino romano
- Mezzo cucchiaio Pepe
- q.b. burro (per lo stampo)
Visto che la ricetta è semplice e veloce iniziate subito accendendo il forno a 160°. Intanto fate bollire l’acqua e lessate gli spaghetti. Scolateli al dente. Nel frattempo avrete rotto le uova in una ciotola e le avrete amalgamate a pecorino grattugiato e pepe. Usate una forchetta o una frusta. Quando gli spaghetti saranno pronti e scolati versateli nella ciotola e amalgamate usando un cucchiaio di legno. Prendete una tortiera apribile da 24 centimetri, imburratela e poi versate il composto di uova e spaghetti. Portate tutto a livello anche schiacciando un po’. Spolverate la superficie con il pecorino.
Infornate per circa un’ora a forno statico. Per dare croccantezza alla superficie gli ultimi 5 minuti di cottura azionate la funzione grill.
In alternativa provate anche le altre frittate estive, tutte buonissime!