In un contesto che negli ultimi anni elogia sempre di più il Circus di Formula 1, arriva una polemica “insolita” da parte di Danica Patrick. L’ex pilota statunitense dopo aver stupito al volante delle monoposto si è ritagliata uno spazio come commentatrice, ma soprattutto segue con attenzione il mondo dell’automobilismo femminile.

Proprio a tal proposito, recentemente ha voluto porre l’accento sul sistema della F1 Academy, campionato di corse monoposto tutto al femminile, fondato proprio dalla Formula 1 evidenziandone i principali difetti. In particolare, secondo Danica Patrick una competizione solo tra donne restringerebbe le possibilità di competere ai massimi livelli:

Se ti metti a competere contro qualcosa che non sia il massimo, allora questo influenzerà il tuo livello di sforzo, i tuoi obiettivi mentali, quello che ti immagini di poter fare. Quindi devi metterti nelle situazioni più difficili e tanto vale farlo presto, perché poi le cose diventeranno sempre più difficili

Formula 1, la proposta di Danica Patrick: “Donne e uomini insieme”

In una Formula 1 dominata da Max Verstappen chissà che un giorno non potremo assistere ad una donna campionessa del mondo in un campionato ibrido. Una suggestione certamente remota ma che secondo l’ex pilota americana potrebbe dare una marcia in più a tutto il sistema del Circus, premiando il talento a prescindere dal sesso e soprattutto aumentando la competizione generale.

Ecco il suo commento di Danica Patrick:

Fare dei test adeguati per vedere se un pilota donna è abbastanza veloce è un ottimo modo per capire se è il caso di fare un passo avanti. Ma per quanto riguarda tutto il resto, penso che le donne dovrebbero gareggiare con gli uomini. Devono solo avere intorno persone che credono in loro

La proposta per ora rimane una sottile polemica ma anche un invito alla Formula 1 a riconsiderare i propri piani dal punto di vista dello sviluppo di uno degli sport più seguiti negli ultimi anni.