A breve uscirà un libro inedito di Michela Murgia. L’annuncio è stato dato all’ANSA da Alessandro Giammei, curatore dell’opera e membro della famiglia queer della scrittrice scomparsa il 10 agosto 2023.
Michela Murgia nuovo libro inedito
Giammei ha spiegato che Michela Murgia “ha scritto fino all’ultimo giorno della sua vita: aveva un libro da consegnare e lo ha consegnato prima di morire”.
Per quanto riguarda l’argomento, Giammei ha raccontato che “doveva essere solo sulla gestazione per altri ed è diventato un libro più profondo sul senso della genitorialità e parentela. Credo che uscirà a breve per Rizzoli”.
Potrebbe non essere l’ultimo libro postumo della Murgia, poiché Giammei ha aggiunto che “c’è anche un ricco patrimonio di file scritti in molti anni, molti racconti dispersi e pagine inedite“, aggiunge Giammei.
Chi è Alessandro Giammei?
Classe 1988, Alessandro Giammei, componente della famiglia allargata di Murgia, è un assistente professore di studi italiani alla Yale University. E’ specializzato in letteratura e arte sia moderna che moderna.
Si è formato come storico letterario a Roma, dove è cresciuto e ha frequentato l’Università La Sapienza. Durante i suoi studi di dottorato alla Scuola Normale Superiore, ha vinto una Borsa di Scambio alla New York University, dove ha insegnato per un semestre al Department of Italian Studies.
Prima di entrare a far parte della facoltà del Department of Italian Studies di Yale, è stato assistant professor al Bryn Mawr College. Prima di allora, era Cotsen Fellow nella Society of Fellows in the Liberal Arts dell’Università di Princeton, dove insegnava al Dipartimento di francese e italiano e aiutava ad amministrare il programma di studi italiani. Ha anche insegnato come volontario e diretto il curriculum di scienze umane nella Prison Teaching Initiative . E’ co-fondatore del Collettivo Cosmopolitan Italy .