Raffaello Follieri, del Follieri Group, è un imprenditore nel settore dei metalli rari e delle energie rinnovabili. E’ finito al centro delle cronache di recente, per la sua offerta di acquisto l’As Roma.
Chi è Raffaello Follieri? Età, biografia patrimonio
Nato a San Giovanni Rotondo (Foggia), il 27 giugno 1978, Raffaello Follieri ha un patrimonio stimato di 30 miliardi di euro.
Raffaello è l’ultimo proprietario del gruppo Follieri Energy, un’impresa di energia verde che attualmente opera in Italia, Grecia e Medio Oriente. In precedenza ha fondato e venduto un’azienda di bellezza italiana e ha lavorato presso la sua società di investimento a conduzione familiare, EFFE Holdings, che ha operato con successo nel commercio di petrolio, nell’estrazione mineraria e nel settore immobiliare.
Nel 2002,ha fondato il Gruppo Follieri con suo padre negli Stati Uniti, che ha istituito un fondo di investimento immobiliare. Dal 2012 Follieri si è concentrato sullo sviluppo del business principalmente nei settori minerario ed energetico. Ora punta a far crescere il gruppo Follieri Energy in Europa e Medio Oriente e Africa.
In passato, Follieri è stato arrestato negli Usa e condannato a 4 anni e mezzo di carcere per frode. L’accusa era di aver ottenuto in modo fraudolento 2,4 milioni di dollari, facendo credere agli investitori che avesse legami con il Vaticano. Con quel denaro ha acquistato le proprietà statunitensi indesiderate della Chiesa cattolica romana con uno sconto.
Il fidanzamento con Anne Hathaway
Follieri è stato anche al centro del gossip per il fidanzamento con una star di Hollywood. Durante la sua scalata negli Usa infatti, Follieri si avvicinò a due candidati alla Casa Bianca come Hillary Clinton e John McCain e intrecciò una relazione con la famosa attrice Anne Hathaway, che terminò poco prima della sua condanna.