Sono passati quattro mesi da quando Maurizio Costanzo è morto, lasciando un vuoto incolmabile ma allo stesso tempo un’eredità preziosa sotto ogni punto di vista. Dopo la sua scomparsa, la sua famiglia non ha mai voluto proferire parola o rilasciare alcuna intervista fino ad oggi. Camilla Costanzo, infatti, la figlia del conduttore ha raccontato qualche dettaglio in più sulla vita del padre ed ha parlato anche del rapporto con Maria De Filippi.
Maria De Filippi, cosa ha rivelato la figlia di Maurizio Costanzo sulla conduttrice
Sulla famiglia Costanzo non si hanno molte notizie poiché tutti i membri hanno sempre cercato di mantenere una certa privacy al riguardo. Infatti, Camilla, una dei figli del conduttore morto lo scorso febbraio, è una sceneggiatrice che si è costruita il suo percorso da sola senza l’aiuto del padre. Ha intrapreso la propria strada, sempre supportata dal giornalista.
Tra i due, infatti, vi era un bellissimo rapporto. La stessa cosa non si potrebbe dire di Maria De Filippi. Negli ultimi anni, sarebbe trapelata la voce che tra la figlia di Costanzo e sua moglie non sarebbe scorso buon sangue. Eppure, a distanza di mesi dalla morte del conduttore è stata proprio Camilla a voler parlare della regina di Mediaset, braccio destro del papà sia nella sfera personale che professionale.
Lei è stata la prima
In un’intervista rilasciata per Repubblica, Camilla Costanzo non ha perso occasione di parlare della conduttrice Maria De Filippi che presto tornerà a lavoro alla guida dei suoi programmi storici.
Proprio sulla moglie del papà ha raccontato:
Fino a quando non ha incontrato Maria De Filippi, la parola vacanza non ha mai fatto parte del suo vocabolario. Diceva che in vacanza si annoiava e siccome la noia è stato lo spauracchio della sua vita, la rifuggiva come la peste. Maria è stata la prima persona a convincerlo a fermarsi qualche giorno in estate. Con fatica accettava di fare due passi in giardino, al limite a mettere le caviglie nell’acqua della piscina ma, la maggior parte del tempo, lo passava in camera con l’aria condizionata al massimo. Ovviamente a lavorare.
Maurizio Costanzo e il rapporto con i figli
Maurizio Costanzo è stato un papà presente nonostante i suoi impegni lavorativi che lo hanno portato a stare spesso lontano da casa. Il ricordo in Camilla è però vivido anche se sono passati tanti anni da allora. Indimenticabili i valori che il conduttore ha tentato di insegnare ai suoi figli. Lo ha raccontato la sceneggiatrice a Repubblica, spiegando:
Il più grande insegnamento di papà è stato: non importa quello che sceglierete di fare da grandi, l’importante è che amiate così tanto il vostro lavoro da alzarvi felici al mattino e felici andiate a dormire. Con papà non siamo mai andati al cinema, al parco o a fare una passeggiata e, se volevi vederlo, dovevi essere tu ad andare dove stava lui. Uno studio televisivo, il suo ufficio, il teatro. Eppure è stato padre e non solo per noi figli. Vedeva negli altri quello che nemmeno loro vedevano di sé stessi.
Ha poi aggiunto
Per questo è stato mentore per molti, ha cambiato destini e aiutato chi era in difficoltà. Il successo e la fama hanno lasciato intatta la sua umanità e la curiosità per l’animo umano. Non ha mai smesso di essere quel ragazzo timido e grassottello che, fin da piccolo, sognava di fare il giornalista fingendo di commentare il giro d’Italia usando un portasapone come microfono.
Come si sono conosciuti Maria De Filippi e Maurizio Costanzo
La storia di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo è stata molto discussa vista la differenza di età tra i due e il fatto che all’epoca, il giornalista era già sposato ed aveva dei figli. Per un primo periodo, infatti, la conduttrice fu l’amante fino a quando entrambi presero la decisione di condividere con il mondo il loro grande amore.
Da quel momento in poi, la relazione tra i due professionisti cambiò completamente, coltivando fiducia, complicità, sincerità, stima e rispetto l’uno per l’altro.