Lo scontro epico tra Musk e Zuckerberg si tinge d’azzurro dopo il post su X (ex Twitter) di Elon con cui ha dichiarato che la location stabilita sarà a Roma. A quanto pare, Giorgia Meloni e Gennaro Sangiuliano avrebbero già dato il proprio ok ai due affinché la Capitale ospiti uno degli eventi destinati a passare alla storia.
Il tutto è arrivato in un “tweet” proprio di Elon Musk in cui si legge:
Il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuckerberg (non UFC). Il livestream sarà su questa piattaforma (X) e su Meta. Tutto nell’inquadratura della fotocamera sarà l’antica Roma, quindi niente di moderno. Ho parlato con il primo ministro italiano e il ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica
Incontro Musk Zuckerberg a Roma: ipotesi Colosseo?
La notizia ha subito infiammato il popolo di Twitter che ha accolto con enorme enfasi una notizia dal sapore davvero speciale. Al di là delle “minacce” social, i due sembrano intenzionati a portare a Roma un po’ di sano spettacolo con sullo sfondo un intento anche benefico che dà certamente una sfumatura più consona ad un incontro che altrimenti non avrebbe ragione di esistere.
A quanto punto, il secondo tweet di Musk in cui si legge “Gladiator” con le emoji delle spade ha indirizzato l’opinione pubblica verso la location romana per eccellenza quando si tratta di scontri: il Colosseo. Una suggestione che non arriva inaspettata visto che già in tempi non sospetti si era vociferato che potesse essere proprio l’Anfiteatro Flavio il luogo del match.
Il ministro Sangiuliano rettifica: “Ho parlato di evento di beneficenza ma non a Roma”
L’ipotesi lanciata da Musk era già stata smentita dal governo italiano qualche tempo fa e, a quanto pare, la cosa potrebbe ripetersi anche in quest’occasione. Nello specifico, è intervenuto il ministro Sangiuliano che ha voluto puntualizzare sul tweet di Elon annunciando:
Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma. Ma soprattutto è previsto che un’ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini
Si attendono invece ancora conferme sulla possibile data dell’incontro: inizialmente si era vociferato il 26 agosto su “suggerimento” di Zuckerberg ma a quanto pare Elon non avrebbe accettato la proposta. Insomma, un lungo tira e molla mediatico che sta infiammando i social con la speranza che la sfida tra due degli uomini più ricchi al mondo possa rappresentare un’occasione per mandare messaggi solidali e di unione in un periodo sempre più critico a livello mondiale tra guerre, emergenza climatica e non solo.