Hai l’abitudine di addormentarti davanti alla TV? Questo potrebbe influire sul sonno oppure no? Molti cercano relax mettendosi comodi sul divano vedendo una serie, un podcast, un video, e poi si addormentano.
Questo ha un effetto negativo sulla qualità del sonno? Cosa dice la scienza?
Addormentarsi davanti alla TV fa male?
Nella cosiddetta fase del sonno leggero, il sistema nervoso centrale deve ancora confrontarsi con stimoli esterni e li deve elaborare. Ecco perché per alcuni è più difficile addormentarsi, perché il cervello è ancora impegnato a elaborare ciò che vede o sente.
Ci sono studi che indicano che troppa luce blu, provenienti da tablet o smartphone, può compromettere la qualità del sonno. Il motivo? Il colore della luce blu inibisce la produzione di melantonina, un ormone che ci rende stanchi quando è buio.
La luce blu ti tiene sveglio più a lungo, mentre la luce rossastra rende più facile e veloce addormentarsi. Secondo gli esperti, è chiaro che se ti addormenti davanti alla TV, il sonno sarà meno profondo.
L’ideale sarebbe svegliarsi dopo aver sonnecchiato sul divano e dormire sonni tranquilli a letto. Per molti, però, questo diventa complicato perché svegliarsi all’improvviso davanti alla TV riporta l’eccitazione ad alti livelli.
Se ti svegli davanti alla TV come puoi riaddormentarti a letto?
Gli esercizi di rilassamento e la meditazione possono aiutare.
È raccomandata la respirazione addominale profonda: per fare questo, strofinare entrambi i palmi insieme per un po’. Questo genera calore. Ora metti le mani sullo stomaco, sotto l’ombelico. Inspira ed espira profondamente e senti la parete addominale alzarsi e abbassarsi.
Un’altra possibilità e mettersi a letto e ripetere in mente “il mio cuore batte in modo calmo e regolare”.
Per addormentarti senza TV, trova un tuo rituale della buonanotte
Un film interessante o un podcast emozionante possono avere un effetto rilassante. Ma non appena ti stai per addormentare dovresti metterti a letto.
Come fare per non restare per non restare a dormire dinanzi alla TV? Invece di metterti comodo sul divano, mettiti su una poltrona un po’ più dura e scomoda.
Oppure chiedi ad un’altra persona di svegliarti se ti vede assopire. O ancora utilizza un timer e il televisore si spegnerà automaticamente dopo mezz’ora o un’ora.
Organizza un tuo rituale della buonanotte. Secondo lo specialista, questi potrebbero consistere in una tazza di latte caldo con miele, un pediluvio o un training autogeno.
Anche un profumo gradevole in camera da letto (come la lavanda) o sulla biancheria da letto può avere un effetto rilassante.
È anche importante non mangiare troppe o troppe calorie prima di andare a letto, e non bere troppo per non rischiare di alzarsi per andare in bagno.
Della routine notturna può far parte anche la TV, l’importante è che successivamente ci si metta a letto per il sonno profondo.
In conclusione, addormentarsi davanti alla TV potrebbe compromettere la qualità del sonno e influire sulla salute complessiva. Gli effetti negativi derivano dalla luce blu, dal rumore e dalla stimolazione visiva che possono interferire con il processo naturale del sonno.
Ma se utilizzata con equilibrio anche la Tv può essere un ottimo modo per rilassarsi e poi addormentarsi profondamente.
Pratiche come la meditazione, la lettura o l’ascolto di musica tranquilla possono essere alternative più salutari per prepararti al sonno notturno.