Vladimir Aceti non parteciperà ai prossimi Mondiali di Budapest. La notizia è stata data dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, che con un comunicato ufficiale ha spiegato i motivi del forfait dell’azzurro.
Atletica, Vladimir Aceti non parteciperà ai prossimi Mondiali di Budapest
Vladimir Aceti non parteciperà ai prossimi Mondiali di Budapest. La notizia è stata data dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, che con un comunicato ufficiale ha spiegato i motivi del forfait dell’azzurro. I Mondiali di Budapest inizieranno il 19 agosto e si concluderanno il 27 dello stesso mese. Aceti però non prenderà parte alla massima manifestazione continentale di atletica a causa di una microfrattura vertebrale. L’azzurro, in forza alle Fiamme Gialle, avrebbe dovuto correre la staffetta 4×400. Il quartetto azzurro, dunque, sarà compost da Lorenzo Benati, Bryan Lopez, Riccardo Meli ed Edoardo Scotti.
Aceti nell’ultima Olimpiade di Tokyo 2020 riuscì a partecipare alla finale della staffetta 4×400 maschile. L’azzurro corse insieme a Davide Re, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio nella corsia numero tre. Classificandosi al settimo posto assoluto con il tempo di 2’ 58.81’’. La staffetta 4×400 maschile venne vinta dagli Stati Uniti, seguiti dai Paesi Bassi e dal Botswana. Nella stessa disciplina, ai Mondiali di Doha 2019, Aceti si classificò sesto insieme a Scotti, Galvan e Re. Quella dell’azzurro è la seconda rinuncia ai Mondiali di Budapest 2023. La prima ha riguardato l’altista Elena Vallortigara a causa delle condizioni fisiche non proprio ottimali. Che di fatto hanno condizionato la stagione in corso.
Atletica, Vladimir Aceti dà forfait per i prossimi Mondiali di Budapest
L’azzurra ha rinunciato all’edizione ungherese, dopo aver ottenuto la medaglia di bronzo all’ultima rassegna continentale che si è svolta a Eugene, negli Stati Uniti. L’altista italiana, in America, si è classificata alle spalle dell’australiana Eleanor Patterson che ha vinto la prova del salto in alto. Al secondo posto, invece, è giunta l’ucraina Jaroslava Mahucich. La squadra italiana, di conseguenza, ai prossimi Mondiali di Budapest si presenterà con 78 atleti. Un gruppo dove spiccano anche sette campioni olimpici. Si tratta di Gianmarco Tamberi, che ha vinto l’oro nel salto in alto a Tokyo. Nel team Italia presente anche Marcell Jacobs, vincitore nei 100 metri ma anche nella staffetta 4×100.
Un gruppo di cui hanno fatto parte anche Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu. Fra i campioni olimpici che prenderanno parte ai Mondiali di Budapest 2023 ci sono anche i marciatori Massimo Stano e Antonella Palmisano. Entrambi, in Giappone, si sono affermati nei 20km. Nell’ultima edizione dei Mondiali andata in scena negli Stati Uniti, Stano ha trionfato nella prova dei 35 chilometri. Una corsa in cui l’azzurro vorrà sicuramente confermarsi. Ma Stano, in Ungheria, correrà anche nel percorso di 20 chilometri.
Atletica, Aceti non parteciperà ai prossimi Mondiali in programma a Budapest
L’Italia vorrà sicuramente ottenere un risultato diverso rispetto all’edizione 2022 del Mondiale. Negli Stati Uniti, infatti, gli azzurri hanno ottenuto le già menzionate medaglie con Stano e Vallortigara. In un’edizione dominata proprio dai padroni di casa americani, che hanno chiuso al primo posto con 33 medaglie totali. Nello specifico tredici ori, nove argenti e undici bronzi. Lo scorso anno lo score azzurro è risultato comunque superiore rispetto a quello del 2019 a Doha. In Qatar, infatti, l’Italia ha raccolto soltanto una medaglia di bronzo.
Nella marcia femminile di 50 chilometri, Eleonora Giorgi ha concluso la propria prova al terzo posto in quattro ore e ventinove minuti. Il primato, invece, è andato alla cinese Liang Rui. Seguita dalla connazionale Li Maocuo. E proprio alla luce di questi risultati, l’Italia è chiamata a far sicuramente meglio nell’edizione 2023. I Mondiali di Atletica 2023 potranno esser seguiti in diretta sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati Sky, DAZN e Tim Vision. La massima competizione continentale di atletica, tuttavia, sarà trasmessa anche in streaming su Discovery +.