Sono in tutto 155.980 i biglietti venduti dal Caracalla Festival 2023, che con questo dato si affranca definitivamente dal periodo nero del Covid. Mai così tanti tagliandi erano infatti stati staccati per la tradizionale manifestazione estiva organizzata dal Teatro dell’Opera di Roma. Ben 5.267 in più rispetto a quelli del 2022. Addirittura quasi 10.000 (9.288) in più rispetto a quelli dell’edizione 2019, l’ultima prima del lockdown. Impressionante pertanto l’incasso: 6.747.526 euro.
Record assoluto di biglietti venduti per l’edizione 2023 della celebre rassegna estiva
Una delle formule vincenti della versione 2023, senz’altro, la virata dall’opera alle altre forme d’arte, alle contaminazioni. Restando invece sempre in ambito musicale, vincente è stato lo sconfinamento nei territori jazz e addirittura pop. Va però detto che a sbancare è stata la prima rappresentazione de “La traviata“, capace di registrare il maggior numero di spettatori dal 2001. Tutto esaurito da 4.500 spettatori, poi, per la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Myung Whun-Chung.
Quasi un terzo del pubblico era composto da turisti, il 23% dei quali stranieri. E un 30% del pubblico era composto da spettatori sotto i quarant’anni. Entusiasta il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri:
Il record conferma quanto la proposta artistica del Teatro dell’Opera sia stata apprezzata dal pubblico. La ricerca di nuovi percorsi e di un’offerta ampia e di qualità che includa iniziative attente al sociale come “Linea Opera“, costituisce un motivo di orgoglio per tutta la città.
Premiata la scelta di sconfinare anche in altri ambiti artistici e iniziative come Linea Opera, con il “Rigoletto” a 5 euro
Proprio grazie a “Linea Opera“, i romani hanno potuto assistere al “Rigoletto” al prezzo speciale di 5 euro. Ma è stato un Caracalla Festival nuovo anche negli spazi, considerando che, oltre al Teatro Grande, per la prima volta è stato aperto il Teatro del Portico, antistante al Tempio di Giove.
Dopo la pausa estiva, gli spettacoli torneranno alla loro sede abituale. Il prossimo 19 settembre è in cartellone la serata Coreografi Contemporanei in cui étoile, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell’Opera interpreteranno alcune composizioni dei più acclamati coreografi della scena internazionale.
Leggi anche: Mostra del Cinema di Venezia 2023, programma ufficiale e vendita biglietti e Concerto Geolier a Paestum, 19 agosto 2023: scaletta, prezzi biglietti e dove comprarli.