Alvaro Bautista tornerà a correre in Moto GP con la Ducati. Il pilota spagnolo tornerà nella classe regina a cinque anni distanza dall’ultima volta. L’annuncio è stato dato dalla stessa scuderia italiana sui propri canali ufficiali.

Moto GP, Alvaro Bautista torna in gara: lo spagnolo correrà in Ducati al Gran Premio di Malesia

Alvaro Bautista tornerà a correre in Moto GP con la Ducati. Il pilota spagnolo tornerà nella classe regina a cinque anni distanza dall’ultima volta. L’annuncio è stato dato dalla stessa scuderia italiana sui propri canali ufficiali. Il campione di Superbike 2022, infatti, avrà a disposizione una wild card per il GP di Malesia. Una corsa importante dove l’iberico guiderà una moto del Team Aruba.it. Il Gran Premio malesiano sarà in programma il 12 novembre 2023. E sarà il terzultimo appunto della stagione di Moto GP, dato che sarà seguito soltanto da altri due appuntamenti.

La classe regina nel weekend successivo sarà impegnata in Qatar, chiudendo di fatto ogni appuntamento del 2023 il 26 novembre a Valencia. Bautista aveva chiesto una wild card alla Ducati per correre nuovamente in Moto GP come premio la vittoria nel Mondiale 2022 di Superbike. E alla fine l’esperto pilota spagnolo, che il 21 novembre compirà trentanove anni, è stato accontentato. Prima di tornare a sfrecciare in Moto GP, Bautista vorrà certamente puntare alla vittoria del secondo Mondiale di Superbike consecutivo. Una competizione che vedrà i piloti impegnati ancora su quattro tracciati in giro per l’Europa.

Moto GP, Alvaro Bautista torna in gara dopo cinque anni: sarà presente al GP di Malesia

Bautista al momento si trova al comando della classifica generale con 427 punti, seguito dal turco Toprak Razgatlioglu a quota 353. Lo spagnolo sta dominando il Mondiale 2023 di Superbike, dove si è aggiudicato ben quattordici gare su sedici totali. Lo spagnolo, in quattro casi, è riuscito ad affermarsi anche nella gara Superpole. Lo stesso numero ottenuto dal turco nella medesima corsa. Bautista, inoltre, ha conquistato anche tre Superpole in Olanda, Catalogna e Italia. Dopo la vittoria ottenuta in gara 2 nel GP di Repubblica Ceca, Bautista vorrà centrare un nuovo successo nel prossimo weekend di corse in Francia. Che avrà luogo il 9 e il 10 settembre 2023 sul tracciato di Magny-Cours.

Due settimane più tardi, la Superbike sarà di scena sul circuito di Aragon. Bautista e i propri avversari, tra il 30 settembre e il 1° ottobre, correranno sul tracciato di Portimao in Portogallo. Il Mondiale 2023 di Superbike si concluderà il 29 ottobre, con l’ultima gara prevista sul tracciato di Jerez, in Andalusia. La volontà di Bautista, dunque, sarà quella di presentarsi a Sepang come Campione del Mondo di Superbike. Un obiettivo sicuramente alla portata dell’esperto pilota iberico. Lo spagnolo potrebbe vincere il secondo titolo mondiale alla quinta stagione assoluta in Superbike.

Moto GP, Alvaro Bautista ha ottenuto una wild card per il prossimo Gran Premio in Malesia

Una competizione in cui ha esordito nel 2019 piazzandosi al secondo posto in classifica, alle spalle del campione Jonathan Rea. Meno felici le annate 2020 e 2021, nelle quali Bautista ha concluso rispettivamente con un nono e un decimo posto. Lo spagnolo ha esordito in Moto GP nel 2010, guidando la Suzuki anche nella stagione successiva. I migliori risultati di Bautista nella classe regina, tuttavia, sono arrivati in sella alla Honda. Una moto con cui è giunto al quinto posto nel 2012, piazzandosi sesto nell’annata seguente.

Il classe ’84 ha guidato la Honda anche nel 2014, passando all’Aprilia nella stagione successiva. Dopo un biennio, Bautista è stato ingaggiato dalla Ducati concludendo il proprio percorso stagionale al dodicesimo posto in due occasioni consecutive. In generale, Bautista non è mai andato oltre il terzo posto nella classe regina. Discorso diverso invece per la classe 125, dove lo spagnolo ha vinto il Mondiale nel 2006 in sella all’Aprilia. Una moto con cui, due anni dopo in 250, è riuscito a piazzarsi al secondo posto dietro Marco Simoncelli.