Cricca è sicuramente uno dei personaggi più amati dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Classe 2003, il cantante romagnolo è nato e cresciuto in una famiglia giramondo di operatori umanitari, così ha avuto modo di venire a contatto con tante culture diverse che lo hanno influenzato anche nella crescita musicale. Lo scorso giugno ha pubblicato l’EP omonimo Cricca, per cui attualmente è impegnato con presentazioni dei brani da Nord a Sud Italia. Tra un viaggio e un’intervista ha tempo anche per l’amore, infatti dopo la fine del talent show è riuscito a ricucire il rapporto con la ballerina Isobel.
Noi di Tag24 siamo riusciti a parlare con Cricca in un giorno di pausa in cui ci ha raccontato del bellissimo momento che sta vivendo.
Cricca: intervista esclusiva
Qualche giorno fa hai compiuto 20 anni: qual è il tuo bilancio fino ad oggi sia dal punto di vista lavorativo, sia dal punto di vista personale?
I miei vent’anni sono particolari perché con la mia famiglia abbiamo viaggio tanto tra India, Africa e Australia. Una famiglia atipica con cui sono stato in diversi punti del mondo. Vent’anni pieni e gli ultimi anni sono stati ancora più pieni a livello musicale. Sono cresciuto tanto. Con l’esperienza di Amici ho chiuso un capitolo di grande crescita artistica e anche personale. Non mi sono mai fermato a guardare cosa ho fatto nel mio passato. Sicuramente l’ultimo anno è stato di corsa. Mi sono diplomato a giugno dell’anno scorso, ad Amici non pensavo di essere preso. Sono soddisfatto di questi anni.
Senza Amici, dopo il liceo avresti proseguito gli studi?
A settembre stavo tirando le somme per decidere cosa fare, ma non trovavo niente che mi coinvolgesse come la musica. Avrei continuato con la musica. Ma non avrei provato altri talent show. Amici lo guardavo da bambino con mia mamma e mia sorella ed ero più affezionato. Sono andato lì diretto senza provare altro. Qualche anno fa avevo tentato di entrare nel cast di Sanremo Giovani con Area Sanremo e sono finito i finalisti. Quello però è un percorso più complicato.
L’esperienza ad Amici ti ha dato sicuramente una grande visibilità: c’è qualcosa che tornando indietro non rifaresti all’interno del percorso?
Ho mischiato un po’ troppo il lato sentimentale con quello lavorativo ad un punto del percorso. L’unica cosa che non rifarei è quella. Per il resto rifarei tutto quello che ho fatto. Maria (De Filippi, ndr) si dedica a tutti i ragazzi ed è una persona straordinaria ed è proprio quello che si vede anche da fuori. Prima di entrare nella scuola mi immaginavo lei in un modo ed è così, una persona vera, vicina ad ognuno di noi. Ho avuto rapporto positivo con lei. Il bene era corrisposto. Quando ero abbattuto sentimentalmente c’è sempre stata. Maria riusciva ad essere mamma, amica e un po’ tutto all’interno del percorso. Con gli altri ragazzi abbiamo un gruppo Whatsapp, quindi il legame non si è perso con nessuno anche se la chimica non si trova sempre con tutti. Ci vogliamo bene perché abbiamo convissuto per mesi insieme, quindi qualcosa nasce per forza. Le amicizie più solide sono quelle con Gianmarco, Ramon e Aaron.
Cosa consigli ai ragazzi che stanno affrontando i provini in queste settimane?
Consiglio di essere se stessi perché è la carta che vince su tutto. Se si va a fare i casting essendo quello che non si è, non si entra. Fare il personaggio non porta a cose buone, la verità viene a galla sempre. Va bene avere un personaggio, ma non costruito quindi naturale e genuino.
La storia d’amore con Isobel
Ad Amici hai trovato anche l’amore. Come sta andando la storia con Isobel?
Molto bene. Sta andando bene, sono molto contento. Diciamo che non andava bene lì dentro, c’erano delle circostanze di stress, di lavoro che ci facevano concentrare su altro. Dopo Amici ci siamo ritrovati e ci siamo ritrovati alla grande.
Hai scritto una canzone per lei?
Sì ed è già uscita. In realtà è la prima volta che lo dico, ma nell’EP la canzone “Che bella che sei” è stata scritta pensando a lei. L’ho scritta nella casetta ed è proprio dedicata lei.
Siete sicuramente entrambi molto impegnati con il lavoro: come riuscite a conciliare la vita privata con il lavoro?
Ci stiamo godendo questa estate nonostante i mille impegni. Fin quando riusciamo, saliamo sul primo treno e andiamo l’uno dall’altro. Non è facilissimo. Non è la classica relazione di convivenza oppure di stare tutti i giorni insieme. L’attesa aumenta il desiderio, così si dice.
Leggi anche: Isobel e Cricca fidanzati, stanno ufficialmente baci e feeling alle Terme di Caracalla | VIDEO ESCLUSIVA
EP e progetti futuri
A giugno è uscito l’EP omonimo Cricca: come sta andando?
Sta andando bene, è stata la prima stampa fisica del cd per me, quindi è stato emozionante. Ero molto emozionato quando è uscito. Poi ho fatto l’instore tour e ho incontrato i fan, firmato autografi. Ora tra un concerto e l’altro, tra un tuffo al mare e una intervista,,si sta scrivendo.
Mi hai anticipato perché ti volevo chiedere proprio se hai in mente un altro EP…
Ci sto pensando in questo periodo se uscire direttamente con un EP oppure prima con un singolo e poi con un altro singolo. Sto lavorando anche sul futuro, sulla nuova musica. Non voglio nascondere niente, ma non so proprio cosa accadrà. Sicuramente sogno palco dell’Ariston. Sanremo è una tappa che sogno anche se è difficilissimo. Però era difficile anche entrare ad Amici!
Hai già il brano pronto?
Ci sto lavorando anima e corpo, perché per una occasione del genere non si può sperare di partecipare con la prima canzone che si scrive. Sto lavorando tanto al brano per Sanremo.
Per concludere, com’è il tuo rapporto con i fan?
Un grande amore, diciamo che è grazie a loro se esisto e se continuerò ad esistere. Mi rendo disponibile anche perché se le persone vengono lì per te è giusto che ti dedichi. Non sono uno di quelli che si tira indietro.