Matteo Zurloni ha vinto l’oro ai Mondiali di Berna per quanto riguarda l’arrampicata sportiva, garantendosi un posto alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Quello di Zurloni è il primo pass olimpico assoluto per quanto riguarda il Team Italia nella disciplina
Matteo Zurloni ha vinto l’oro ai Mondiali di Berna per quanto riguarda l’arrampicata sportiva, garantendosi un posto alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Quello di Zurloni è il primo pass olimpico assoluto per quanto riguarda il Team Italia nella disciplina. L’atleta in Svizzera ha trionfato nello speed, superando il cinese Jinbao Long con il tempo di 5.56. Una prova in cui l’azzurro ha anche beneficiato della falsa partenza dell’avversario. Il classe 2002 era riuscito ad ottenere un posto nell’ultimo atto della competizione continentale grazie al successo ottenuto in semifinale. Una prova in cui Zurloni ha superato l’indonesiano Rahmad Adì Mulyono. Che al termine del Mondiale ha conquistato la medaglia di bronzo.
Il giovane azzurro tuttavia si è messo in luce soprattutto nei quarti di finale, dove ha stabilito un nuovo record europeo. Zurloni ha battuto il cinese Peng Wu con il tempo di 5.02 secondi. Negli ottavi di finale, invece, l’italiano era riuscito il francese Bassa Mawem. Diversa la situazione per quanto riguarda l’arrampicata femminile, dove Giulia Randi non è andata oltre gli ottavi di finale. L’azzurra proprio in questa fase del Mondiale è stata eliminata dall’indonesiana Desak Mate Rita Kusuma Dewi. Zurloni di conseguenza è divenuto il ventiseiesimo azzurro ad aver già ottenuto un posto alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Una competizione a cui si erano già qualificati tredici uomini e dodici donne.
Per quanto riguarda il tiro a volo, le azzurre hanno guadagnato due slot nel trap e altrettanti nello skeet. Un posto in entrambe le discipline invece per gli uomini. La ginnastica ritmica, invece, vedrà impegnate le italiane nell’All-Around. Un posto anche per il tiro a segno, nella carabina da dieci metri. Guardando al pentathlon moderno, Elena Micheli, Alice Sotero e Giorgio Malan rappresenteranno l’Italia a Parigi 2024. Per i tuffi, gli azzurri hanno conquistato quattro posti totali. Le donne saranno impegnate nel trampolino e in quello sincronizzato, mentre gli uomini soltanto nel primo caso. L’Italia sorride anche nel pugilato, dove al momento sono state strappate quattro qualificazioni per i Giochi Olimpici francesi.
Salvatore Cavallaro (80 kg) e Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg) difenderanno i colori azzurri nelle categorie maschili. Giordana Sorrentino (50kg) e Irma Testa (57 kg) saranno impegnate per quanto riguarda le competizioni femminili. Anche il Tiro con l’arco vedrà l’Italia gareggiare alle Olimpiadi di Parigi 2024, dato che è stata conquistata una carta olimpica nelle donne individuale. Un pass è arrivato pure nel surf, dove spicca il nome di Leonardo Fioravanti. Infine, prima del risultato di Zurloni, l’Italia è riuscita a conquistare quattro slot nel nuoto. Nello specifico, il Team azzurro sarà impegnato nella staffetta 4x100 stile libero uomini.
L’arrampicata sportiva sarà inclusa per la seconda volta in assoluto ai Giochi Olimpici. L’esordio di questa disciplina alle Olimpiadi è avvenuto proprio nell’ultima edizione andata in scena a Tokyo, in Giappone. La gara maschile è stata vinta dallo spagnolo Alberto Gines Lopez, seguito dall’americano Nathaniel Coleman che ha vinto l’argento. Al terzo posto, infine, è giunto l’austriaco Jakob Schubert. Michelle Piccolruaz e Ludovico Fossali hanno chiuso rispettivamente al quindicesimo e diciannovesimo posto.
Fra le donne ha trionfato la slovena Janja Garnbet, seguita dalle giapponesi Miho Nonaka e Akiyo Noguchi. Laura Rogora, unica italiana in gara, si è classificata al quindicesimo posto assoluto. Ma l’Italia adesso potrà contare anche sul Campione del Mondo Zurloni alle prossime Olimpiadi, con l’obiettivo di ottenere un risultato molto importante.