Si terranno domani, sabato 12 agosto, alle 15.30, nella Chiesa degli Artisti a Roma, i funerali della scrittrice Michela Murgia, morta ieri sera all’età di 51 anni. Lo comunica la famiglia.
Michela Murgia, funerali domani 12 agosto alla Chiesa degli Artisti di Roma
Solo quest’anno, la Basilica di Santa Maria in Montesanto, detta appunto Chiesa degli Artisti, ha ospitato le esequie di Gina Lollobrigida, Maurizio Costanzo, Maria Giovanna Maglie e, appena lo scorso 28 luglio, di Andrea Purgatori.
Michela Murgia combatteva contro un carcinoma renale al quarto stadio, la malattia che aveva sempre affrontato a testa alta e persino con ironia. Tra i tanti messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore, quello della Fondazione Il Campiello, che assegna l’omonimo premio vinto nel 2010 dalla scrittrice sarda con “Accadadora“.
La Fondazione Il Campiello: “Era una donna resiliente e di raro talento”
Michela Murgia era, e resterà, una delle voci più significative della letteratura italiana contemporanea, e molto di più – si legge ora in una nota – Una donna resiliente e di un talento raro, capace di fare della parola lo strumento più prezioso ed efficace.
“È stato un vero onore averla avuta con noi per un breve tratto della sua vita”, continua la Fondazione che poi ringrazia la scrittrice “per la tua scrittura, la tua forza e i tuoi sorrisi”. Un’autrice “molto veloce, in un Paese lentissimo”, per l’ex direttore del Salone del Libro di Torino, Nicola Lagioia.
Leggi anche: Michela Murgia: frasi, libri, orientamento politico e partito della scrittrice e Michela Murgia: causa morte, marito, figli e biografia della scrittrice sarda.