Per il 15 di agosto si prevedono caldo, afa e alte temperature: scopriamo dunque le previsioni meteo Ferragosto 2023. Tutti gli italiani e i turisti, da Nord a Sud Italia, si chiedono che tempo ci sarà sulla penisola martedì. Vediamo allora che cosa dicono gli esperti e i meteorologi. Quali sono le previsioni in questa speciale giornata di festa? Scopriamolo subito.
Previsioni meteo Ferragosto 2023 in Italia: cosa c’è da sapere
Martedì 15 agosto si avvicina e tutti vogliono sapere quali sono le previsioni meteo Ferragosto 2023. Ebbene, oggi siamo qui per dare una risposta e sciogliere dubbi e domande. Vi anticipiamo subito che i professionisti di settore parlano di una importante ondata di caldo, che porterà dunque a dei picchi di temperature sul termometro in diverse aree del nostro Paese.
A spiegarci, in particolare e nel dettaglio, quale sarà il tempo nel giorno di Ferragosto in Italia sono gli esperti de IlMeteo.It. I meteorologi anticipano subito che nei prossimi giorni è atteso l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale. Si tratta di una massa di aria che arriva dal deserto del Sahara e che salirà verso il Mar Mediterraneo e verso l’Europa.
Questo anticiclone dovrebbe allungarsi dal deserto verso il nord già a partire da lunedì 14 agosto 2023. Tuttavia, come si spiega sul sito, gli effetti potrebbero sentirsi già a partire dalla giornata precedente, dunque da domenica 13 agosto. Prepariamoci dunque ad un possibile aumento delle temperature dai prossimi giorni.
Tale massa d’aria calda di matrice sub tropicale porterà infatti, insieme ad una stabilità atmosferica con tanto sole e tanto caldo, anche un’impennata dei gradi che vedremo sui termometri. Si prevedono addirittura anche picchi che potrebbero arrivare fino ai 40 gradi. Ma andiamo adesso nel dettaglio e scopriamo dove e quando si potrebbero raggiungere tali temperature.
Le previsioni del 15 agosto
Vediamo che cosa succederà precisamente martedì 15 agosto 2023. In primo luogo vi diciamo che il caldo si farà sentire in modo molto importante al Nord e nelle due Isole maggiori. In queste aree gli esperti parlano di temperature che potrebbero superare, specialmente nelle ore pomeridiane, 34-36 gradi.
Gli esperti e i meteorologi de IlMeteo.it parlano di massime di 36 gradi a Bolzano, in Trentino Alto Adige, 35 nella città di Bologna, in Emilia Romagna e anche di possibili picchi di 34 gradi a Milano, capoluogo della Regione Lombardia. Giornate di caldo, afa e sole nelle aree settentrionali della penisola.
Scendo un po’ lungo il Paese, arriviamo in città come Firenze e Roma dove il giorno di Ferragosto sono previsti picchi fino a 37 gradi. A Perugia 32. Nelle aree centrali dell’Italia ci sarà un grande caldo.
Non si esclude inoltre che in zone interne di Sicilia e Sardegna si possano toccare punte di 40-42 gradi. Per quanto riguarda infine le zone meridionali gli esperti parlano di una massima a Bari di 33 gradi. A Napoli di 31 e a Palermo di 30. La situazione dunque nel Sud dovrebbe essere più contenuta.
Per i giorni successivi al 15 di agosto 2023 non si prevedono poi grandi novità. Con ogni probabilità ci sarà ancora molto sole e alte temperature sopra le medie in tutta l’Italia. Un po’ più di fresco, nei giorni successivi a Ferragosto, potrebbe arrivare sull’arco alpino e nelle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.
In queste zone non si escludono temporali nella seconda metà della settimana prossima. È possibile inoltre che ci siano precipitazioni anche in altre zone. Nei prossimi giorni comunque avremo informazioni più dettagliate alla luce di quella che sarà la possibile traiettoria delle correnti instabili.
In questo caso parliamo di correnti più fresche in discesa dal nord Atlantico che potrebbero colpire alcune aree del nostro Paese già nel corso della giornata di mercoledì 16 agosto.