Un violento attacco missilistico russo ha colpito un hotel frequentemente utilizzato dal personale delle Nazioni Unite in Ucraina e dalle organizzazioni non governative nella città di Zaporizhzhia: le bombe hanno causato la morte di una persona e ha lasciato almeno 16 feriti, tra cui quattro bambini. Denise Brown, coordinatrice umanitaria dell’ONU in Ucraina, ha espresso il suo sgomento affermando: “Sono sconcertata dall’attacco all’hotel Reikartz sul fiume Dnipro“.

Ucraina, bombe su Zaporizhzhia e Kherson

Le esplosioni continuano a scuotere il paese, con rapporti di ulteriori attacchi. Esplosioni sono state udite a Kherson, città nell’Ucraina meridionale, aumentando l’ansia e la tensione nelle comunità locali.

Nel frattempo, il presidente americano Joe Biden ha chiesto al Congresso degli Stati Uniti oltre 24 miliardi di dollari in assistenza per l’Ucraina. La richiesta comprende 13 miliardi di dollari per aiuti militari e 7,5 miliardi di dollari per sostegno economico e umanitario. Nonostante l’importanza di tale assistenza nel rafforzare la situazione ucraina, la richiesta potrebbe generare controversie politiche, mettendo Biden a confronto con alcuni repubblicani critici dell’aiuto a Kiev.

Cambio di vertici al ministero della difesa ucraino?

Nel contesto delle sfide in corso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta valutando cambiamenti al suo governo. Secondo fonti del governo di Kiev, Zelensky desidera sostituire il ministro della Difesa Oleksii Reznikov, il quale è stato coinvolto in scandali di corruzione. Possibili candidati per la sostituzione includono Oleksandr Kubrakov, vice primo ministro per la ricostruzione, e Olexsandr Kamyshin, ministro per le Industrie Strategiche.

Dal fronte: Kiev avanza sulle alture di Bakhmut, Mosca tenta di sfondare in Luhansk

Le forze ucraine dimostrano una resilienza straordinaria mentre cercano di affrontare l’offensiva russa. Hanna Maliar, vice ministra della Difesa ucraina, ha dichiarato che le forze ucraine hanno ri-catturato le alture attorno a Bakhmut, circondando con successo le truppe russe nella città. Tuttavia, la situazione rimane critica in alcune aree, con le autorità che hanno ordinato l’evacuazione di migliaia di civili a causa della minaccia costante dei bombardamenti.