Incidente in mare, nella tarda serata di ieri, al largo di Capo Figari, Sassari, nel Nord-Est della Sardegna. Si tratta di uno scontro tra un peschereccio e un traghetto Sharden della società Tirrenia partito alle 22.20 da Olbia e diretto a Livorno. Affondato il peschereccio, tratto in salvo il comandante, mentre risulta disperso il marinaio che era con lui.

Incidente in mare in Sardegna, scontro nella notte tra un traghetto e un peschereccio

L’allarme è partito poco prima delle 23.30, lanciato proprio da alcuni passeggeri della motonave che hanno assistito all’urto dal ponte dell’imbarcazione. Dimenticato in fretta lo spavento, i passeggeri hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è giunta la Guardia Costiera di Olbia che ha poi avvistato il fuoco di segnalazione di una barca a vela.

Sono state proprio le persone a bordo della barca a vela a recuperare il comandante. Quest’ultimo ha appunto raccontato la dinamica dell’incidente e segnalato il disperso. Da lì sono partite le ricerche che vanno oramai avanti da ore. Il traghetto ha invece raggiunto regolarmente Livorno. Restano ancora sconosciute le cause della collisione, che saranno stabilite nelle prossime ore.

Alla ricerca del disperso i mezzi della Guardia Costiera, un elicottero, una barca da pesca e un rimorchiatore

Alle ricerche del marittimo si sono aggiunti ai mezzi della Guardia Costiera un elicottero dell’Aeronautica militare, una barca da pesca e un rimorchiatore Moby. L’operazione va dunque avanti senza sosta dalla scorsa notte, nella speranza di ritrovare l’uomo sano e salvo.

Leggi anche: Spiagge a numero chiuso Sardegna 2023, quali sono e dove e West Nile, primo contagio di febbre del Nilo in Sardegna. A Mantova muore un anziano.