Michela Murgia è stata una scrittrice, ma anche un’attivista politica, impegnata soprattutto sui temi legati alla parità di genere.

Michela Murgia: frasi

Ecco alcune delle frasi più belle di Michela Murgia, contenute nei suoi libri:

In Sardegna ogni spazio apparentemente conquistato nasconde un oltre che non si fa mai cogliere immediatamente, conservando la misteriosa verginità delle cose solo sfiorate.

Ho coltivato una speciale diffidenza per chi si compiace di dire sempre quello che pensa. Temo con ogni fibra quel tipo di persona che è pronta a scambiare per pensiero il moto casuale di tutto quello che gli passa per la testa e chiama sincerità l’incapacità di controllarlo.

Molte volte nella vita ho osservato le persone agire mosse dall’idea che la confidenza le autorizzasse a trascurare la grazia

Bisognerebbe difendersi dalle prime volte, perché consumano la nostra capacità di evocare la meraviglia.

Sono troppo destabilizzanti gli appagamenti raggiunti fuori dalla norma, oltre i confini di quei patti taciti su cui si reggono molte relazioni che amiamo definire solide. Le varianti di struttura non sono gradite.

Orientamento politico

Per sua stessa ammissione, Michela Murgia ha abbracciato il pensiero gramsciano che vede come imprescindibile il concetto di partecipazione al mondo altrui. Perché lo scrittore è di per sé un pontefice, che attraverso le parole crea un ponte. E non c’è modo migliore di fare politica, se non scrivere buone storie, come la stessa Murgia ha dichiarato in più di una occasione.

Michela Murgia ha sostenuto come simpatizzante dapprima il movimento iRS – Indipendentzia Repubrica de Sardigna, e in seguito il partito indipendentista ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna.

Nel 2014 si è presentata alle elezioni regionali sarde come candidata presidente per Sardegna Possibile, non riuscendo a ottenere il seggio in Consiglio.

A livello nazionale, è spesso entrata in polemica con la destra, in particolare con la Lega di Matteo Salvini.

Murgia è diventata un faro nel femminismo (intersezionale) contemporaneo.

Leggi anche Michela Murgia vaccino: cosa pensava la scrittrice del Covid, dei No vax e cosa disse sul generale Figliuolo