Michela Murgia e il vaccino: la scrittrice, negli anni della pandemia di Covid 19, era stata spesso chiamata in causa nella querelle tra “scienza” e “anti-scienza” e tra “pro vax” e “no vax”.

Michela Murgia vaccino

Sono state diverse le dichiarazioni di Michela Murgia sulla pandemia di Covid 19 che hanno fatto molto discutere. Innanzitutto, la scrittrice aveva dichiarato di essersi vaccinata con AstraZeneca, ma aveva anche criticato l’organizzazione del governo e puntato il dito contro i giornalisti, accusati di aver alimentato la paura. In un’intervista a “Otto e mezzo”, Murgia disse:

Seconda dose? Farò quello che mi danno ma un po’ di confusione c’è stata. Il principio di prudenza poteva essere applicato prima ma la priorità era fare tanti numeri.

Se alcune persone sono dubbiose sul vaccino, credo che la colpa sia soprattutto dei mass media, dei giornalisti, che hanno alimentato la paura.

La scrittrice affermò anche che, una cosa era far vaccinare tutti in un periodo di grande emergenza, altra cosa era costringere anche le persone non fragili a vaccinarsi quando l’emergenza era passata, esponendole così al rischio di effetti avversi:

E’ chiaro che quando hai 4mila morti, vale tutto. Quando ne hai 40 forse non vale tutto. Nel momento in cui il virus non è più così diffuso, forse far correre a migliaia di persone il rischio di trombi non è la cosa migliore da fare.

La polemica sul Generale Figliuolo

La dichiarazione di Michela Murgia sulla pandemia che suscitò maggiori polemiche fu quella relativa al generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid al tempo del governo Draghi. La scrittrice, ospite del programma “Di Martedì”, criticò sia la scelta del premier di indicare un militare per ricoprire quel ruolo, sia l’abitudine di Figliuolo di indossare sempre la divisa:

Probabilmente da un uomo che viene da un contesto militare non ci si può che aspettare un linguaggio di guerra. Mi domando se questo linguaggio sia quello giusto da utilizzare con chi non è militare, ovvero tutto il resto del Paese. A me personalmente spaventa avere un commissario che gira con la divisa, non ho mai subito il fascino della divisa

Leggi anche Michela Murgia: frasi, libri, orientamento politico e partito della scrittrice e Michela Murgia, genitori: il padre violento e la fuga da casa con la madre e il fratello minore