Michela Murgia, scrittrice scomparsa il 10 agosto 2023, aveva spesso raccontato la sua famiglia queer, “un nucleo familiare atipico, in cui le relazioni contano più dei ruoli e del sangue”. Famiglia di cui fanno parte anche i suoi 4 “figli dell’anima”.
Francesco, Raphael Luis, Michele e Alessandro: i figli adottivi di Michela Murgia
Michela Murgia infatti non aveva figli naturali, i suoi quattro ragazzi potrebbero essere definiti figli adottivi. Si tratta di Raphael Luis, Francesco Leone, Michele Anghileri e Alessandro Giammei.
I figli dell’anima, come amava chiamarli lei, sono entrati nella vita di Murgia in momenti e occasioni diverse.
Raphael Luis è quello di cui si conoscono maggiori dettagli. In un’intervista, rilasciata di recente, Murgia ha parlato di come lei e la madre naturale del bimbo, Claudia, siano diventate una “coppia omogenitoriale”, definizione che le due non avevano mai usato prima perché “famiglia ci bastava”.
Come ha raccontato la scrittrice,
Raphael “a nove anni, prendendomi la mano nella stessa sera in cui l’ho visto per la prima volta e dicendo: non voglio che te ne vai mai più. Non c’era alcuna ragione per dargli retta, a me i bambini nemmeno piacciono, ma ho vacillato e ho guardato Claudia, anche lei conosciuta la sera stessa. La decisione presa in quello scambio di sguardi non l’ho mai rimpianta”.
Cosa fanno i figli adottivi di Michela Murgia?
Per quanto riguarda i lavori dei figli adottivi di Michela Murgia, non sappiamo quale sia l’occupazione di Raphael, mentre degli altri sì:
- Francesco Leone è un cantante lirico,
- Alessandro Giammei è un docente all’università americana di Yale,
- Michele Anghileri è un attivista.
Per il resto, non si conoscono altri dettagli. Michela Murgia ha iniziato a condividere qualche informazione su di loro soltanto negli ultimi mesi della sua vita.
Clicca qui per sapere di più sulla queer family di Michela Murgia