Key bumping: il significato letterale di questa espressione inglese è “chiave ad urto”, ma andiamo a scoprire di cosa si tratta. key bumping

Key bumping: significato

Il key bumping è una tecnica che i ladri professionisti utilizzano per entrare nelle abitazioni senza lasciare segni di effrazione.

La maggior parte delle persone pensa che una porta chiusa offra loro sicurezza, ma per chiunque sappia usare una chiave a urto, una serratura è solo un piccolo inconveniente.

Le chiavi ad urto sono chiavi tagliate con un design speciale, che consentirà loro di essere utilizzate per scassinare serrature a perno

Le serrature a perno sono le serrature più popolari al mondo e includono serrature per porte esterne per le case. Il processo per ottenere l’accesso utilizzando un bump key è chiamato “bumping” e può essere molto efficace.

Metodo

Tutti i tagli su una chiave a urto sono realizzati alla massima profondità, quindi qualsiasi chiave grezza può essere trasformata in una chiave a urto

Le chiavi funzionano allineando minuscoli perni caricati a molla all’interno della serratura. Una volta allineati correttamente i perni, il cilindro girerà e la serratura potrà essere azionata. 

Per utilizzare un tasto bump, il metodo “pull-back” è comune. Con questo metodo, la chiave viene inserita fino in fondo e quindi estratta di una tacca. Mantenendo la pressione rotazionale sulla chiave, questa viene quindi urtata nella sede della chiavetta con il palmo della mano o con un dispositivo di qualche tipo.

Il “paraurti” deve urtare la chiave abbastanza forte da scuotere i perni, ma non così tanto da danneggiare la serratura o la chiave. Colpendo la chiave, i perni saltano leggermente. Anche questa leggera quantità di movimento è sufficiente per consentire alla chiave a urto di girare il cilindro, sbloccando la serratura. 

Un altro metodo per utilizzare un tasto a urto, chiamato “movimento minimo”, è leggermente più sofisticato del metodo pull-back. Le prestazioni della chiave a percussione possono essere migliorate limando ulteriori 0,25-0,5 mm dalla punta e dalla spalla della chiave, consentendo di inserire la chiave leggermente più in profondità nella serratura.  

Come difendersi dal key bumping?

Diverse società realizzano serrature progettate per neutralizzare le chiavi a urto. Ma molte serrature che utilizzano una chiave e il sistema a perno sono vulnerabili agli urti. Non esistono standard che dimostrino la resistenza all’urto. La resistenza all’urto di una serratura con catenaccio varia a seconda del produttore. Anche le serrature elettroniche con esclusione della chiave sono vulnerabili.

Le serrature antiurto sono rare e costose. Le serrature resistenti agli urti sono molto più comuni. Alcuni produttori di serrature (ma non tutti) includono funzionalità antiurto nelle loro serrature più recenti.  

Senza acquistare un nuovo lucchetto resistente agli urti, i consumatori hanno due opzioni. Di solito, per meno di 20 euro, un fabbro può sostituire i perni di blocco originali con perni “a fungo”, a volte chiamati perni della bobina, a seconda del produttore. Questi perni miglioreranno la resistenza della serratura, ma non la renderanno resistente agli urti.

I produttori di serrature di fascia alta possono fornire cilindri di chiusura antiurto per i quali è disponibile un duplicato della chiave solo tramite i rivenditori autorizzati. I loro cilindri partono da circa 100 euro, anche se i loro cilindri meno costosi potrebbero non essere a prova di urto.