Una vittoria di gruppo quella dell’Italia contro la Grecia in un’amichevole di basket che ha dato diverse risposte a Gianmarco Pozzecco. Il CT degli azzurri si gode il successo dei suoi ragazzi contro una squadra che era sì priva di Giannis Antetokounmpo ma che certamente avrebbe avuto le carte in regola per mettere in difficoltà i nostri.

Al contrario, l’Italia ha offerto una prova convincente dall’inizio alla fine del match, subendo parzialmente soltanto nell’ultima frazione il ritorno disperato dei greci. Bravi anche a soffrire ma soprattutto a mettere in campo un approccio e uno stile di gioco atipico che lo stesso Poz ha definito “diverso dagli altri”. Ecco la sua analisi:

Siamo più che contenti. Anche stasera i ragazzi hanno giocato da squadra e questo mi rende orgoglioso. Giochiamo un basket diverso da quello di tutti gli altri e chiunque entra viene utilizzato per quel che sa fare in un contesto di grande libertà. È stata una bella partita, il pubblico certamente si è divertito…

Basket, l’Italia di Pozzecco batte la Grecia con un super Fontecchio

Uno dei principali contributi al successo dell’Italia è stato dato senza dubbio da Simone Fontecchio che ha piazzato 17 punti importanti; a dirla tutta, tutto il roster è stato capace di andare a segno sottolineando quello spirito di gruppo che Gianmarco Pozzecco ha voluto sottolineare nella sua intervista.

Completamente d’accordo con lui è lo stesso Fontecchio, protagonista del match, che alla fine ha voluto rilasciare anche la personale analisi sul match:

Queste sono ancora amichevoli ma siamo contenti per la vittoria e soprattutto per come abbiamo giocato. Abbiamo difeso, impiegato la giusta aggressività e fatto girare la palla in modo efficace

Insomma, la strada verso il mondiale prosegue certamente con un carico di emozioni positive, al di là del valore del Torneo dell’Acropolis quanto visto quest’oggi contro la Grecia è di buon auspicio per il futuro degli azzurri.