Paolo Bertolucci, ex tennista nonché opinionista sportivo, ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG 24 parlando chiaramente di Tennis. Bertolucci ai nostri microfoni si è soffermato sugli italiani che sono stati impegnati o che sono ancora in corsa al Masters 1000 di Toronto.

Tennis, Bertolucci: “Sinner è stato bravo a contenere Berrettini. Arnaldi fa ben sperare per il futuro”

Paolo Bertolucci, ex tennista nonché opinionista sportivo, ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG 24. Bertolucci ai nostri microfoni si è soffermato sugli italiani impegnati al Masters 1000 di Toronto. Un torneo che questa notte ha visto fronteggiarsi Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che hanno dato vita ad un acceso derby tutto italiano. La partita è andata a Sinner, bravo a staccare un pass per gli ottavi di finale grazie al successo ottenuto per 2-0. Una prova, la prima in assoluto contro il collega romano, che l’altoatesino ha archiviato in poco più di un’ora e mezza.

E Bertolucci si è espresso così circa la prova offerta dal classe 2001: “Si sapeva che Berrettini avesse bisogno di giocar partite. La sua disabitudine si è vista. Ha avuto delle chances e delle palle break ma quando giochi poco si vede la differenza. Cadendo in errori che a volte non commetti. D’altra parte, Sinner è stato bravo a contenere il momento complicato. Salvando appunto le palle break. Dopo il primo set, in cui Sinner ha strappato il servizio all’avversario, la partita è scivolata via facilmente”.

Tennis, Bertolucci: “Murray è un ostacolo superabile per Sinner, ma bisogna fare un passo alla volta”

Bertolucci successivamente ha commentato il prossimo match che attenderà Jannik. Il tennista azzurro, negli ottavi di finale, se la vedrà contro il britannico Andy Murray. Un avversario che lo stesso Sinner affronterà nella notte italiana. I precedenti sono in perfetto equilibrio, dato che Sinner ha vinto l’ultimo scontro ufficiale contro lo scozzese. L’azzurro nel 2022 ha avuto la meglio negli ottavi di finale dell’ATP di Dubai. Un anno prima, sempre con il punteggio di 2-0, Murray ha sconfitto Sinner al secondo turno dell’ATP di Stoccolma, in Svezia.

Bertolucci ha analizzato il match che vede favorito l’italiano. Tuttavia Sinner dovrà prestare molta attenzione, nonostante le sue grandi ambizioni al Masters 1000 di Toronto: “Bisogna andare un passo alla volta. Murray è un ostacolo superabile ma da prendere assolutamente con le molle. Ci sono due partite che lo dividono dalla semifinale. Aver battuto Berrettini è una buona partenza. Sinner ha un tabellone che dovrebbe permettergli di proseguire. Se gioca come ha fatto contro Berrettini e dimostra lo stesso stato di forma, è nelle sue corde. Ma bisogna andare con i piedi di piombo”.

Tennis, Bertolucci: “Musetti non dovrà lasciare l’iniziativa a Medvedev. Arnaldi? Fa ben sperare per il futuro”

Successivamente, l’ex tennista si è soffermato anche su Lorenzo Musetti. Che grazie al successo ottenuto ieri contro Kokkinakis, giocherà questa sera un ottavo di finale contro il russo Daniil Medvedev. Il vincitore di questa sfida, nei quarti di finale, se la vedrà contro l’americano Fritz oppure contro l’australiano De Minaur: “Musetti non dovrà lasciare troppo l’iniziativa a Medvedev. Cercando di comandare il match. Ha un braccio fra i migliori del circuito. Lasciare il gioco in mano al russo potrebbe essere davvero deleterio”.

E Medvedev al secondo turno ha sconfitto proprio Matteo Arnaldi, che dopo un ottimo percorso di qualificazione ha arrestato al propria corsa. Il giovane azzurro, tuttavia, non ha sfigurato assolutamente contro Medvedev uscendo al Master 1000 di Toronto a testa alta: “Arnaldi è cresciuto piano piano. Non ha avuto un’esplosione improvvisa. È un ragazzo intelligente, molto serio. Fa le cose per bene. Sta salendo un gradino alla volta e questo però dimostra solidità. Non è un fatto occasionale. Lo vediamo raccogliere successi buoni settimana dopo settimana. E questo credo che faccia ben sperare in vista del futuro”.