La battaglia di Hacksaw Ridge, dove è avvenuta e chi la vinse? Andiamo a scoprire la storia che ha ispirato l’omonimo film del 2016 diretto da Mel Gibson.

La battaglia di Hacksaw Ridge, dove è avvenuta?

Il contesto è quello della battaglia di Okinawa, l’ultima della Seconda guerra mondiale e una delle più sanguinose. 

Il 1 aprile 1945, domenica di Pasqua, la Quinta Flotta della Marina e più di 180.000 soldati dell’Esercito e del Corpo dei Marines degli Stati Uniti scesero sull’isola di Okinawa nel Pacifico per una spinta finale verso il Giappone. L’invasione faceva parte dell’operazione Iceberg, un piano complesso per invadere e occupare le isole Ryukyu, inclusa Okinawa. 

La scarpata di Maeda, nota anche come Hacksaw Ridge, si trovava in cima a una scogliera verticale di 400 piedi. L’attacco americano alla cresta è iniziato il 26 aprile. È stata una battaglia brutale per entrambe le parti.

Chi ha vinto la battaglia di Hacksaw Ridge?

Per difendere la scarpata, le truppe giapponesi si annidarono in una rete di caverne e ripari. Erano determinati a mantenere la cresta e decimarono i plotoni americani fino a quando rimasero solo pochi uomini. Gran parte del combattimento è stato un combattimento corpo a corpo e particolarmente spietato. Gli americani presero Hacksaw Ridge il 6 maggio.

Entrambe le parti subirono sconcertanti perdite nella battaglia di Okinawa. Gli americani hanno subito oltre 49.000 vittime, di cui 12.520 uccisi. Lo stesso generale Buckner fu ucciso in azione il 18 giugno, pochi giorni prima della fine della battaglia.

Le perdite giapponesi furono ancora maggiori: circa 110.000 soldati giapponesi persero la vita. Si stima che siano stati uccisi anche tra i 40.000 ei 150.000 cittadini di Okinawa. La battaglia di Okinawa è ora considerata una delle più letali di tutta la storia umana.

La vittoria nella battaglia di Okinawa mise le forze alleate a breve distanza dal Giappone. Ma volendo porre fine rapidamente alla guerra e sapendo che oltre 2 milioni di truppe giapponesi stavano aspettando soldati americani stanchi della battaglia, il 6 agosto il presidente Harry S. Truman scelse di sganciare una bomba atomica su Hiroshima .

Il Giappone non si arrese immediatamente, così Truman ordinò il bombardamento di Nagasaki il 9 agosto. Alla fine, il Giappone ne ebbe abbastanza. Il 14 agosto 1945, l’imperatore Hirohito annunciò la resa del Giappone , segnando la fine della seconda guerra mondiale.

Leggi anche Desmond Doss: chi è e quante persone ha salvato l’eroe della battaglia di Hacksaw Ridge?