Denis Zakaria è pronto a trasferirsi al Monaco. Il calciatore svizzero era arrivato un anno e mezzo fa dal Borussia Monchengladbach, nel corso della sessione invernale di mercato e dopo i primi mesi in bianconero si era trasferito in prestito al Chelsea per poi rientrare in Italia a gennaio scorso. La scintilla con mister Massimiliano Allegri però non è mai scoccata del tutto e il centrocampista è finito ai margini del progetto. Giocherà in Ligue1 dove sta per trasferirsi a titolo definitivo. Ecco tutti i dettagli dell’operazione.
Zakaria al Monaco: operazione ai dettagli
La Juventus sta per piazzare un altro colpo in uscita. Denis Zakaria sarà un nuovo calciatore del Monaco e sta per iniziate la sua prima esperienza in Ligue1. Il centrocampista svizzero non ha convinto i bianconeri e soprattutto non ha trovato la sua collocazione in campo negli schemi di mister Massimiliano Allegri. Arrivato nell’inverno del 2022 per dare maggior fisicità al centrocampo bianconero, dopo la partenza di Rodrigo Bentancur in direzione Londra, acquistato dal Tottenham, dopo i primi sei mesi la Vecchia Signora lo ha spedito in Premier League. In prestito al Chelsea non ha completato il suo processo di maturazione, come ci si aspettava e i Blues lo scorso inverno lo hanno rispedito al mittente dopo appena 11 presenze.
Nella seconda parte di stagione, Allegri non lo ha mai utilizzato e adesso la Juventus è pronta a cederlo a titolo definitivo. Classe 1996, lo svizzero è stato messo sul mercato immediatamente e negli ultimi giorni il Monaco ha mostrato il suo interesse facendo un’offerta importante. Alla società bianconera arriveranno 23 milioni di euro complessivi. Un’importante plusvalenza considerando che la Vecchia Signora lo aveva pagato poco più di 8 milioni. Inoltre nell’accordo tra i due club c’è anche una particolare clausola a vantaggio della Juventus che potrà contare su una grossa percentuale in caso di vendita futura di Zakaria da parte del Monaco.
Il mercato bianconero
La cessione di Zakaria al Monaco e la plusvalenza registrata, consente alla Juventus di muoversi più agevolmente su qualche colpo in entrata. Oltre che in Ligue1 il centrocampista svizzero era stato tanto corteggiato anche dal West Ham che lo avrebbe voluto per sostituire la partenza di Rice. Sul piatto della bilancia però ha pesato molto la volontà del calciatore che preferisce provare a rilanciarsi con il club francese. Al Monaco ritroverà infatti Hutter, ovvero il tecnico che lo ha allenato all’ultimo anno di Borussia Monchengladbach facendolo esplodere definitivamente. Dopo essere cresciuto in Svizzera, all’età di 21 anni si è trasferito in Bundesliga, prima di una breve parentesi in Serie A e in Premier League. ora ad attenderlo c’è la Ligue1. Praticamente alla soglia del 27 anni ha già giocato nei maggiori campionati europei, all’appello manca solo la Liga.
Allegri vuole Amrabat
Per un centrocampista che va, un altro potrebbe arrivare. Allegri vuole un calciatore che dia maggior fisicità in mezzo al campo e per questo aveva già fatto il nome di Amrabat della Fiorentina, che piace tanto anche all’estero. Giuntoli e Manna, seguendo le strategie dirigenziali, erano stati chiari: prima di comprare, la Juventus aveva bisogno di cedere. La plusvalenza generata con la vendita di Zakaria potrebbe però dare nuova linfa vitale ai bianconeri che tenteranno probabilmente un nuovo assalto alla viola.
Il presidente Commisso non intende fare sconti, per il giocatore marocchino, protagonista anche con la maglia della sua Nazionale, nella cavalcata da outsider all’ultimo Mondiale, servono almeno 25 milioni di euro più bonus. I rapporti tra le dirigenze due club sono buoni, nonostante storicamente si tratti uno dei conflitti maggiori in Serie A tra le tifoserie, e per questo nuovi contatti potrebbero essere avviati nei prossimi giorni per intavolare la trattativa. Intanto la Juventus continua a muoversi anche per rinforzare l’attacco.