Elena Vallortigara, bronzo a Eugene e titolo italiano a Molfetta, non sarà presente ai Mondiali di atletica di Budapest

Elena Vallortigara rinuncia ai Mondiali di Budapest

Elena Vallortigara non sarà presente ai Mondiali di atletica di Budapest in programma dal 19 al 27 agosto. La rappresentanza azzurra quindi – considerando l’assenza dell’altista nata a Schio, classe 1991 – non avrà nessuna atleta pronto a gareggiare nel salto in alto. Il motivo è da ricercare nella condizione fisica non ottimale che ha caratterizzato l’ultimo periodo agonistico della Vallortigara. Come leggiamo infatti sul sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera:

“Per motivi sanitari legati a un problema fisico che ha caratterizzato la sua stagione, l’azzurra dei Carabinieri dovrà purtroppo rinunciare alla rassegna iridata in Ungheria: nella giornata di oggi sono già iniziati gli accertamenti per valutarne e programmarne il recupero fisico e il ritorno alla piena efficienza”.

Il comunicato prosegue annunciando che in queste ore si sta valutando già i piani per far tornare in pista e al meglio possibile l’atleta. Considerando l’assenza della Vallortigara il numero degli atleti italiani impegnati a Budapest scende a settantanove.

Elena Vallortigara: gli ultimi successi

Peccato vedere interrotto il percorso della saltatrice prima di un test così importante e atteso. Recentemente l’alteta – indicabile la Medaglia di Bronzo ai Mondiali di Eugene, Oregon – aveva vinto il titolo italiano a Molfetta con la misura di 1,87. In Germania, a Heilbronn, la scorsa settimana aveva saltato 1,83. Poi la scelta della rinuncia ai Mondiali di atletica di Budapest.

Queste furono le dichiarazioni della Vallortigara proprio a seguito della vittoria del bronzo mondiale:

“Non pensavo di prendere veramente la medaglia. In gara è successo quello che è successo, sinceramente ho sperato anche in qualcosa di più a un certo punto, perché fare tutto alla prima fino a 2 metri… Pensavo anche di saltare di più e di prendere anche un altro colore, ma va bene così. Sono rimasta concentrata e non mi sono fatta distrarre da altro che non fosse fare i miei salti. Mi si sono rotta anche le scarpe e le ho dovute cambiare durante la gara, sono contenta di quello che ho fatto. Mi sono tolta un peso dopo la qualificazione e ho affrontato la finale in maniera sciolta. Ci ho creduto, sono felice e ho fatto quello che volevo: è un nuovo punto di partenza. è un bronzo come quelli che ho vinto ai Mondiali giovanili. Spero che non sia l’unica medaglia dell’Italia e che possa essere uno stimolo per altri, un’ispirazione per certi versi. Sapere che sono riuscita a fare questa cosa magari è di aiuto per altri.”

A fine 2022, quando la Federazione Italiana di Atletica Leggera aveva lanciato un sondaggio per far scegliere i due atleti più rappresentativi della scorsa stagione sportiva, Marcell Jacobs e Elena Vallortigara vennero scelti “Atleti dell’Anno“.