Un fulmine a ciel sereno per Carlo Ancelotti. I Blancos perdono Thibaut Courtois per infortunio durante uno degli ultimi allenamenti, il portiere belga è rimasto a terra in lacrime con la barella che lo ha trasportato in ospedale. Gli accertamenti hanno evidenziato una lacerazione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, il giocatore sarà operato nei prossimi giorni e rimarrà fuori per gran parte della prossima stagione. Una grana inaspettata da risolvere per Florentino Perez che dovrà correre ai ripari. Tanti i nomi in lista con il Milan che osserva spaventato di una possibile offerta per Mike Maignan.
Infortunio Courtois
Consueto allenamento per la squadra di Carlo Ancelotti che all’improvviso ha dovuto fare i conti con l’urlo di dolore di Thibaut Courtois. L’estremo difensore è rimasto a terra dopo un intervento con la diagnosi che pesa come un macigno in vista della prossima stagione: lacerazione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il giocatore finirà sotto i ferri nelle prossime ore per la ricostruzione del ginocchio e rimarrà ai box almeno sei mesi. Il Real Madrid perde quindi uno dei leader della squadra e miglior portiere dell’edizione 2022 della Champions League.
Un problema che si manifesta a pochi giorni dall’inizio della Liga Spagnola con i Blancos che faranno il loro esordio in campionato sabato 12 agosto alle 21:30 al San Mames contro l’Athletic Bilbao. Difficile pensare che il sostituto possa arrivare con così poco tempo a disposizione con il tecnico emiliano che quindi lancerà dal primo minuto il portiere ucraino Andrij Lunin, classe 1999 che lo scorso anno ha collezionato appena due presenze.
Scatta adesso la caccia al nome con tanti profili sull’agenda di Florentino Perez. Da capire innanzitutto quando il patron deciderà di spendere sul portiere e se si vuole proseguire sulla linea giovani cominciata da qualche anno a Madrid, non mancano i soldi ma non bisogna dimenticare che il grande investimento sarà fatto per Kylian Mbappè.
La soluzione più pratica è tesserare David De Gea che ha concluso lo scorso 30 giugno l’avventura al Manchester United. Classe 1990, sarebbe il profilo low cost ideale ma serve capire la volontà del ragazzo visto che è un figlio della cantera dei rivali dell’Atletico Madrid. Tenendo aperto il capitolo spagnoli non bisogna escludere Kepa Arrizabalaga in uscita dal Chelsea, non ha mai trovato la consacrazione in Premier League superato prima da Mendy e ora da Robert Sanchez appena acquistato dal Brighton. Sul basco però c’è l’interesse del Bayern Monaco che deve colmare l’uscita di Yann Sommer per affiancare a Neuer un portiere affidabile.
Le soluzioni estere possono portare ad un altro ucraino come Anatolij Trubin dello Shakthar Donetsk, è un profilo in linea con la strategia del Real Madrid visto che è giovane ma ha già un’ottima esperienza internazionale. E’ stato un vecchio pallino dell’Inter di Simone Inzaghi che poi ha virato su Emil Audero, su di lui sembra essere arrivata alle firme con il Benfica ma in caso di chiamata dalla capitale spagnola potrebbe esserci il ribaltone dell’ultimo minuto.
All’opposto di Trubin c’è Keylor Navas del Paris Saint Germain, sarebbe un ritorno per lui dopo l’addio nel 2019. Una soluzione tampone per arginare l’infortunio di Courtois che può durare una stagione prima di virare su nuovi obiettivi. Rimanendo a Parigi non è da escludere l’ipotesi Gigio Donnarumma che apre la pista al filone italiano che comprende anche Wojciech Szczesny della Juventus.
Chi teme un assalto è il Milan che è consapevole di avere un gioiello come Mike Maignan. Il francese è ambito da tutti i top club europei, c’è un interesse del Bayern Monaco che però ha destinato gran parte del tesoretto sull’attaccante con i 100 milioni offerti per Harry Kane del Tottenham. L’eventuale chiamata del Real Madrid sarebbe difficile da rifiutare, ma servono almeno 80 milioni per convincere i rossoneri.