Dalle passerelle al trionfo come fighter: la storia di Luciana Germano, l’ex modella che domina il kickboxing europeo e si batte per le donne

Luciana Germano, da modella a regina del kickboxing

L’ultimo capitolo della sua storia è molto recente. E’ stato scritto da poco, verso la fine di luglio di quest’anno. Luciana Germano, vince contro la spagnola Luisa Burgos il titolo europeo Iska femminile nell’Oriental Rules, categoria cinquantacinque chili peso gallo. Una vittoria che la pone tra le combattenti più temute nel kickboxing e Muay Thai internazionale. Prima di questa prestigiosa cintura, la Germano aveva conquistato alla fine dell’anno precedente il titolo di campionessa d’Italia KickBoxing FIGHT 1 Pro, nella stessa categoria, battendo la detentrice del titolo Anna Rotatori. Al termine di quel match dichiarò:

“Ho aspettato questo giorno da sei lunghissimi anni, ho avuto diverse occasioni per acquistare questo titolo, ci ho provato nel Luglio 2021 , ma ho perso. Adesso ce l’ho fatta e non mi sembra ancora vero”.

Ma la sua storia parte molto più lontano dal ring…

Nasce a Gela, ventisette anni fa. Ora vive a Mazzarino e si allena nella palestra del maestro Antonio Greco. Ma prima della palestra c’è un’altra vita, fatta di casting e un futuro da modella. Poi – come racconta in una recente intervista pubblicata per La Repubblica – da poco maggiorenne, la giovane subisce violenza fisica e psicologica. Ma con forza e determinazione riesce ad uscirne: il successo sul ring appena raggiunto lo dedica a tutte le donne vittime dei medesimi traumi.

“Lo dedico alle donne, trovate la forza che ho avuto io”

Senza dimenticare quelle che – riportando sempre una dichiarazione della medesima intervista – soffrono di endometriosi, come lei. La palestra in cui il maestro e compagno Antonio Greco insegna è ancora un punto di riferimento per tutti i giovani che cercano di uscire del giro di alcool e droghe, nonchè quelli vittime di violenza e bullismo.

La gioia dopo il titolo europeo

“È ovvio che avrei potuto fare meglio, non ho ancora imparato a gestire l’emozione del pubblico di casa, ma continuo a lavorarci Questa cintura è TUA Antonio Greco. Sono felice di aver vinto su questo ring, che è stato il mio trampolino di lancio; Rosolini ormai nel cuore
Ringrazio Bruno, Evolution fight e chi permette di realizzare questo meraviglioso evento, Fight 1 e il presidente Carlo Di Blasi. Grazie ai miei sponsor e chi mi ha dato sostegno prima e dopo il match!!!”

Queste le parole condivise dalla fighters siciliana dopo la vittoria del titolo europeo Iska femminile.

Riguardo il suo rapporto con Antonio Greco, in post Instagram di dicembre 2022 la fighter scrisse:

“Mai come in questi ultimi mesi, ho capito l’importanza di avere vicino le persone giuste… Che credono in te, ti supportano, ti stanno vicine …Ti amo. Non finirò mai di ringraziarti per quello che fai ogni giorno per me.”

Ma oltre la carriera sul ring, di pari passo l’ex modella ha a cuore le battaglie delle donne:

“Una lotta silenziosa quanto ingiusta che combattono tante donne ogni giorno. Da atleta so quanto si soffre per il dolore, ma se ce l’ho fatta io tutti possono riuscirci”.

Continua poi, riportando un passaggio di QdS.it:

“Ho voglia di parlare alle donne, ho voglia di dire a loro che bisogna avere la forza di ribellarsi, di rivolgersi a qualcuno e parlare. Io so cosa significa. Sì, sono stata anche io vittima di violenza, fisica e soprattutto psicologica, avevo poco più di diciotto anni, ma fortunatamente me ne sono uscita, non è stato facile, ma poi nel mio cammino ho incontrato Antonio, il mio maestro che oggi è il mio compagno di vita, e devo a lui la mia vita, perché mi ha portato in palestra, mi ha fatto conoscere questo sport, che è stato la mia rinascita. Ecco perché voglio parlare alle donne”.

Luciana Germano è inoltre presente come testimonial nelle attività della Cooperativa sociale Sophia, il diritto di esistere e The Shadow Project.