Jaime “Robbie” Robertson, co-fondatore e chitarrista del gruppo rock The Band, è morto all’età di 80 anni. Ha portato il gruppo canadese-americano alla ribalta negli anni ’70 e ha lavorato a lungo con Bob Dylan e Martin Scorsese
Robbie Robertson: causa morte, malattia
Robbie Robertson si è spento dopo una lunga malattia. La causa esatta della morte è un cancro alla prostata, con cui il leggendario musicista combatteva da circa un anno.
Robertson è stato portato d’urgenza in ospedale martedì 8 agosto, dopo aver detto di non sentirsi bene, e mercoledì 9 agosto è morto, circondato dalla sua famiglia
Moglie e figli
Robertson ha sposato la giornalista canadese Dominique Bourgeois il 24 marzo 1968. La coppia ha avuto tre figli: Sebastian, Alexandra e Delphine.
In seguito i due si sono lasciati e Robertson ha sposato Janet.
Biografia
Nato il 5 luglio 1943 a Toronto, Robertson ha sviluppato una passione per la musica in giovane età. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 10 anni e sei anni dopo si è unito a Levon Helm (batterista) negli Hawks, la band di supporto della star del rockabilly Ronnie Hawkins. Gli Hawks iniziarono a sostenere Bob Dylan nel 1965.
Nel 1967, il gruppo cambiò nome in semplicemente The Band.
Robertson è conosciuto per il suo lavoro come chitarrista solista di Bob Dylan tra la metà degli anni ’60 e la metà degli anni ’70; come chitarrista e cantautore con The Band dal loro inizio fino al 1978 e per la sua carriera come artista solista.
Con The Band, ha realizzato i successi: The Weight, The Night They Drove Old Dixie Down e Up on Cripple Creek; mentre da solista è noto soprattutto per i brani Broken Arrow e Somewhere Down the Crazy River, e molti altri.
Robertson è stato inserito nella Canadian Songwriters Hall of Fame e ha ricevuto un Lifetime Achievement Award dalla National Academy of Songwriters.
È stato anche inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame come membro della band ed è stato inserito nella Walk of Fame canadese, sia con la band che da solo.