A Venezia 80, edizione tonda tonda del Festival del Cinema, resteranno confermati tutti i nomi annunciati alla vigilia? Il direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, in un tweet risponde: “Tutti i registi, salvo Bradley Cooper. Per gli attori è troppo presto per sapere”. Del resto, con lo sciopero di questi ultimi tutt’ora in corso a Hollywood, giocoforza qualcosa cambierà.
Festival del Cinema di Venezia numero 80, in un tweet Barbera conferma tutti tranne Bradley Cooper. “Ma è presto per gli attori”
Ma non, come anticipato, i registi. Ok per Woody Allen (che presenterà “Coup de chance”), Wes Anderson (con il mediometraggio “The Wonderful Story of Henry Sugar”), Sofia Coppola (“Priscilla”), Saverio Costanzo (“Finalmente l’alba”), Edoardo De Angelis (“Comandante”), David Fincher (“The Killer”), Yorgos Lanthimos (“Poor things”), Pablo Larraín (“El Conde”) e Michael Mann (“Ferrari”).
Mancherà appunto Bradley Cooper, che al Lido vede in concorso “Maestro“, film da lui diretto e interpretato nei panni del leggendario compositore Leonard Bernstein. Prodotta da Netflix, la pellicola è la seconda con Cooper alla regia dopo “A star is born” del 2018, con Lady Gaga.
Lo sciopero a Hollywood impone diversi assenti. Prevendita disponibile da domani
Tra gli attori, invece, saranno diversi gli assenti. Sicuramente la Emma Stone di “La la land” e fresca reduce dalle fatiche proprio di “Povere creature!” (“Poor things”) di Yorgos Lanthimos. Quanto ai nomi italiani, ci saranno invece Pietro Castellitto, Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Caterina Murino e Toni Servillo.
Tra gli ospiti in dubbio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A guidare il mondo della politica sarà comunque il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
L’assenza più pesante di tutte resta quella di William Friedkin. A Venezia, il regista de “Il braccio violento della legge” recentemente scomparso avrebbe dovuto portare sia l’ultimo “The Caine Mutiny Court-Martial” che il restauro de “L’Esorcista“.
Domani, venerdì 11 agosto, alle 15, partirà intanto la vendita online di abbonamenti e singoli ingressi per le proiezioni della manifestazione che quest’anno è prevista dal 30 agosto al 9 settembre.
Tutti i registi, salvo Bradley Cooper. Per gli attori è troppo presto per sapere.
— Alberto Barbera (@AlbertoBarbera2) August 9, 2023
Leggi anche: Mostra del Cinema di Venezia 2023, programma ufficiale e vendita biglietti e Bonus cinema: online i decreti con l’elenco dei beneficiari.