Mancano soltanto cinquanta giorni all’inizio della Ryder Cup 2023, che si disputerà a Roma nello scenario del Marco Simone. La prima edizione italiana sarà appunto in programma nella Capitale dal 29 settembre al 1° ottobre 2023.

Golf, cinquanta giorni alla Ryder Cup 2023: i Friedkin diventano partner ufficiale

Mancano soltanto cinquanta giorni all’inizio della Ryder Cup 2023, che si disputerà a Roma nello scenario del Marco Simone. La prima edizione italiana sarà appunto in programma nella Capitale dal 29 settembre al 1° ottobre 2023. Un evento mondiale seguitissimo nel mondo del golf, che come rivela Il Messaggero avrà una partnership molto importante. Il Friedkin Group sarà partner ufficiale della Ryder Cup 2023. Una collaborazione che permetterà la vendita del merchandising ufficiale dell’evento sportivo anche all’interno degli AS Roma Store.

Dan Friedkin, presidente del club capitolino, ha commentato così la notizia: “La nostra passione per la città è testimoniata dagli investimenti fatti nei confronti della Roma. Siamo contenti che gli appassionati potranno vivere uno degli eventi più importanti del mondo del golf”. E mentre proseguono i preparativi per allestire nel migliore dei modi la Ryder Cup 2023, i capitani delle rispettive squadre continuano a lavorare. Con l’obiettivo di ultimare le delegazioni dell’Europa e degli Stati Uniti, che appunto si affronteranno nella prossima Ryder Cup. Gli Stati Uniti, guidati da Zach Johnson, hanno già completato il pacchetto comprendente i vice capitani. Ad affiancare Johnson nella prossima Ryder Cup ci saranno anche Fred Couples, Stewart Cinks, Jim Furyk, Davis Love III e Steve Stricker.

Golf, cinquanta giorni alla Ryder Cup 2023: Migliozzi in testa alle speranze italiane

L’Europa, invece, sarà guidata dal britannico Luke Donald. Il quale non ha ancora completato il gruppo di vice capitani che lo supporteranno, dato che manca ancora un’assegnazione. Donald ha già selezionato l’azzurro Edoardo Molinari, così come il danese Dane Thomas Bjorn. Oltre che il belga Nicolas Colsaerts e il basco José Maria Olazabal. L’ultimo posto potrebbe esser preso da uno dei dodici giocatori che scenderanno in campo. Le speranze dell’Italia ricadono su Francesco Molinari e Guido Migliozzi. Il torinese è riuscito a vincere in tre occasioni la Ryder Cup. Ma, come scrive anche il quotidiano Il Tempo, la strada verso una sua presenza in campo non è così semplice.

Dato che Molinari occupa il 56° posto nel ranking. Nel caso in cui Donald lo escludesse dal gruppo che si giocherà al Marco Simone, per il torinese salirebbero le quotazioni come vice capitano. Andando di conseguenza ad occupare l’ultimo posto rimasto disponibile. Una situazione completamente diversa rispetto a Migliozzi, che risulta il miglior italiano in corsa. L’azzurro occupa la ventottesima posizione nel ranking europeo, ma avrà modo di migliorarsi con i prossimi impegni. Migliozzi infatti potrà scalare varie posizioni grazie a tre tornei del World Tour, previsti in Irlanda Del Nord, Repubblica Ceca e Svizzera.

Golf, cinquanta giorni alla Ryder Cup 2023: il 4 settembre le scelte ufficiali per l’Europa

Per quanto riguarda gli Stati Uniti restano i punti di domanda sulla partecipazione alla Ryder Cup 2023 di Tiger Woods. Johnson aveva annunciato la presenza dell’americano per l’evento in programma a Roma, senza tuttavia specificarne il ruolo. Come sottolineato sempre da Il Tempo, l’ultima nomina di Cink ha praticamente escluso Woods dal gruppo dei vicecapitani. Inoltre permangono i dubbi sulle condizioni fisiche del giocatore californiano, giunto all’età di 47 anni.

Le scelte dell’Europa per la Ryder Cup 2023 saranno rese note il 4 settembre 2023 alle 15 italiane. Subito dopo la fine delle qualificazioni europee. Gli Stati Uniti precederanno la formazione europea per quanto riguarda le selezioni ufficiali. Dato che comunicheranno il gruppo che prenderà parte alla competizione il 27 agosto 2023, in seguito alla chiusura del Tour Championship. Le due formazioni, inoltre, poco prima dell’inizio della Ryder Cup 2023 si troveranno Marco Simone Golf & County Club. Per sostenere un allenamento sul green che ospiterà la prossima Ryder Cup.